Sciopero nazionale dei treni: 12 e 13 ottobre stop di 24 ore

Il weekend del 12 e 13 ottobre sarà segnato da un nuovo sciopero nazionale dei trasporti ferroviari, indetto dalle sigle sindacali che coinvolge il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I disagi interesseranno viaggiatori di tutta Italia, con treni a rischio cancellazione o variazione. Lo sciopero, programmato dalle ore 21:00 di sabato 12 ottobre fino alle 20:59 di domenica 13 ottobre, non prevede fasce di garanzia, rendendo l’impatto sui viaggi particolarmente rilevante per pendolari e turisti.

Modalità e impatti dello sciopero

Lo sciopero ferroviario coinvolgerà tutte le categorie di treni, inclusi quelli dell’Alta Velocità, Intercity e regionali.

Le tratte più utilizzate dai pendolari potrebbero subire pesanti ritardi o addirittura cancellazioni, complicando i piani di viaggio durante il fine settimana.

L’agitazione segue a stretto giro il guasto del 3 ottobre a Roma Termini, che aveva paralizzato buona parte del traffico ferroviario nazionale, aumentando ulteriormente il disagio per i passeggeri.

Rimborso e riprogrammazione del viaggio

Trenitalia ha previsto politiche di rimborso per coloro che desiderano cancellare il viaggio. Per i treni Intercity e Frecce, i passeggeri possono richiedere il rimborso a partire dal giorno dell’annuncio dello sciopero fino all’orario di partenza del treno prenotato.

Per i treni regionali, la richiesta di rimborso deve essere presentata entro le ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio in base alla disponibilità dei posti, mantenendo condizioni simili di trasporto.

Precedenti disagi e la situazione in ottobre

Questo sciopero non è un evento isolato: il mese di ottobre è iniziato con numerosi problemi sulla rete ferroviaria italiana. Il 3 ottobre un guasto nella tratta ferroviaria Parco Prenestino-Roma Termini ha causato il blocco del traffico dei treni di mezza Italia, con oltre 100 corse cancellate e ritardi di più di 4 ore. I

l problema era stato originato da un chiodo piantato da una ditta privata che aveva interrotto il normale funzionamento della rete elettrica, suscitando inizialmente sospetti di un attacco hacker.

ULTIME NOTIZIE

Roma-Lido, i Pendolari: “Cotral non dice la verità, frequenza corse sempre a 20 minuti”

A "Roma di Sera" Roberto Spigai, del "Comitato Pendolari Roma-Lido" racconta l'ultimo incontro avvenuto...

A Roma il Salone delle lingue, per conoscere i percorsi di studio all’estero

Un viaggio all'estero è un'occasione imperdibile per i ragazzi, per imparare una lingua, ma...

Al via la Festa del cinema di Roma

Dieci giorni di grandi eventi a partire da oggi: dalle 18 è in programma...

A Roma il 18 Novembre niente sciopero dei trasporti

Non ci sarà un nuovo sciopero dei trasporti a Roma venerdì 18 novembre. L’agitazione,...

NOTIZIE CORRELATE

Latina, scoperte 450 posizioni lavoro irregolari: sanzionate 4 aziende agricole

Al lavoro oltre l'orario consentito e senza riposo settimanale, ma anche pagamenti "fuori busta"....

Addio al test d’accesso per la facoltà di Medicina: cosa cambia

Cambiando le regole d’accesso alla facoltà di medicina. La riforma complessiva è stata varata...

Nuova occupazione a Roma, in 90 nell’ex albergo alla Romanina

Nuova occupazione a Roma. A poche ore dallo sgombero dell'ex hotel in via Silicella...