Pioggia e raffiche di vento. Il maltempo si sta abbattendo sul litorale di Roma dove dalla tarda mattinata ha iniziato a piovere e si iniziano a registrare i primi problemi. A causa di un albero crollato sulla linea elettrica, la Roma Lido (Metromare) è stata interrotta tra le stazioni Colombo e Acilia per circa due ore.
Maltempo, albero cade sulla Roma lido: stop treni tra Colombo e Acilia
Il tronco con chioma è crollato dall’esterno della recinzione finendo sui cavi della corrente all’altezza della stazione Stella Polare. Motivo che ha portato allo stop dei treni su parte della linea che collega il litorale con il centro di Roma. Nessun problema invece tra le stazioni Acilia e Porta San Paolo dove il servizio è rimasto regolare. Astral ha attivato le operazioni per mettere in sicurezza la linea e ripristinare il servizio su tutta la tratta. Servizio tornato regolare intorno alle 15.40.
Attivato servizio bus sostitutivi
Un inconveniente di circa due ore per gli utenti della Roma Lido che si sono trovati con i cancelli chiusi dalle 13.30 circa. Tra loro tanti studenti delle scuole superiori pronti a tornare a casa nei quartieri dell’entroterra e invece rimasti bloccati ad Ostia sotto la pioggia. Per tutti gli utenti Cotral ha attivato i bus sostitutivi nel tratto della Roma lido tra Colombo e Acilia.
Allerta arancione sul Lazio
Maltempo atteso sul Lazio con la Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio che ha emesso un’allerta arancione dalla tarda mattinata di oggi, martedì 8 ottobre 2024, e per le successive 12-18 ore. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.