Festival del cinema di Roma, il programma

La nuova edizione del Festival del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre, si prepara a celebrare il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, uno degli attori più iconici del cinema italiano. Con una programmazione che include 100 opere provenienti da 28 Paesi, la manifestazione offrirà una vasta selezione di film, documentari e serie TV da non perdere.

Festival del cinema di Roma, tanta Italia in programma

Tra gli eventi di punta ci saranno i Premi alla Carriera, che quest’anno andranno a due nomi di grande rilievo nel panorama cinematografico internazionale: Viggo Mortensen e Johnny Depp. “Sono due attori molto diversi, ma che condividono alcune caratteristiche comuni,” ha dichiarato la direttrice artistica Paola Malanga. “Entrambi hanno lasciato un segno indelebile nella Storia del cinema e hanno scelto di mettersi alla prova anche come registi.” Mortensen presenterà il suo film I morti non feriscono, un western femminista che lo vede sia dietro la macchina da presa che come protagonista. Johnny Depp, invece, porterà a Roma Modì, il biopic dedicato all’artista Amedeo Modigliani, con Riccardo Scamarcio nel ruolo principale. Entrambi gli attori saranno presenti alla manifestazione.

Il concorso ufficiale torna come uno degli eventi più attesi del Festival, e continua a consolidare la sua rilevanza a livello internazionale. Anche quest’anno, il pubblico avrà la possibilità di votare i propri film preferiti, contribuendo a decretare il vincitore finale. In gara ci saranno 19 pellicole, di cui otto anteprime internazionali.

Quattro film italiani saranno in competizione, tra cui Berlinguer – La grande ambizione, diretto da Andrea Segre e scelto come film di apertura del festival. La pellicola racconta la vita del politico Enrico Berlinguer, figura di spicco della storia italiana. Anche Sara Petraglia farà il suo debutto come regista con L’albero, che segue le vicende di una giovane donna in lotta con i suoi sogni e una dipendenza dalla cocaina. Tra gli interpreti principali figurano Tecla Insolia e Carlotta Gamba.

Elisabetta Sgarbi porterà sul grande schermo L’isola degli idealisti, un ritratto della borghesia intellettuale degli anni ’70, in cui due ladri in fuga si nascondono su una misteriosa isola. Anche Luca Barbareschi sarà in concorso con Paradiso in vendita, un film ambientato su una piccola isola immaginaria chiamata Fenicusa, dove i cittadini si ribellano contro la vendita del loro territorio. Nel cast, Donatella Finocchiaro e Domenico Centamore.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, Rossi: “L’Urania ha iniziato bene. Dovremo essere compatti in difesa”

Real Sebastiani Rieti, Rossi: “Stiamo cercando di raggiungere la piena consapevolezza” La Real Sebastiani Rieti...

La presa in carico del paziente oncologico: convegno gratuito a Roma

Il 22 ottobre si terrà a Roma un convegno gratuito dal titolo "Dallo screening...

Virtus Roma, Tonolli: “Domani la voglia di vincere dovrà prevalere un ogni cosa”

Virtus Roma, Tonolli: “Dobbiamo essere pronti ad affrontare una battaglia” La Virtus Roma è pronta...

Emanuele Filiberto dopo la sconfitta contro l’Anzio: “Inaccettabile. Chiederò incontro ad Abete”

Savoia, Emanuele Filiberto: "Fuorigioco netto dell'Anzio" Il presidente del Savoia, Emanuele Filiberto, dopo la sconfitta...

NOTIZIE CORRELATE

La presa in carico del paziente oncologico: convegno gratuito a Roma

Il 22 ottobre si terrà a Roma un convegno gratuito dal titolo "Dallo screening...

Smantellata banda delle griffe: 5 sudamericani arrestati

Colpo alla "banda delle griffe" con un’operazione fulminea che ha portato all'arresto di cinque...

Palazzi senz’acqua nel Municipio VII: la questione arriva alla Camera

Il problema della mancanza d’acqua nel Municipio VII di Roma ha attirato l’attenzione del...