È stata trovata nel cortile di un istituto comprensivo in zona Fidene, nel III Municipio, alla periferia di Roma, una bustina contenente alcune pasticche di colore arancione. Per questo la dirigente scolastica ha contattato il numero di emergenza 112.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Fidene, che hanno sequestrato una busta di cellophane, contenente 17 pasticche di Mdma, cioè ecstasy, di colore arancione, del peso complessivo di circa 5.5 grammi.
Ora gli inquirenti hanno avviato le indagini per capire cosa ci facesse lì quella bustina. Non è escluso che sia stata lanciata all’interno del cortile della scuola da qualche pusher che ha voluto sbarazzarsene.
Mdma è “una droga sintetica derivata dalle amfetamine, chiamata anche ecstasy,” si legge sul sito del Dipartimento per le politiche antidroga. Si può presentare in varie forme: “polvere, da sniffare, inalare o iniettare, cristalli da sciogliere in acqua” o, appunto, “compresse da assumere per bocca”. Droga altamente pericolosa, da tempo diffusa anche tra gli adolescenti.