Ancora furti nelle scuole di Roma. E’ stato trovato nella mensa della suola elementare di via Sestio Menas, nel quartiere Quadraro, l’uomo romano di 48 anni senza fissa dimora scoperto dai carabinieri durante un controllo mirato nel quartiere. Il 48enne con precedenti analoghi si era introdotto nell’edificio scolastico forzando il cancello d’ingresso e all’arrivo dei militari è stato sorpreso mentre cercava di sottrarre prodotti dalla mensa. E’ scattato così l’arresto per tentato furto aggravato.
Roma, forza cancello scuola per rubare: trovato in mensa
I fatti sono accaduti nelle scorse ore in una scuola elementare di via Sestio Menas. Ad insospettire i carabinieri della Stazione Quadraro durante servizi di contrasto ai furti nelle scuole è stato il cancello forzato dell’istituto scolastico. Sospetti che si sono concretizzati quando i militari entrati per un controllo hanno sorpreso l’uomo mentre cercava di portare via prodotti dalla mensa.
L’uomo è stato arrestato e successivamente condotto in caserma. Per lui è scattato l’arrestato perché gravemente indiziati del reato di tentato furto aggravato. A seguito della perquisizione personale i militari hanno rinvenuto vari oggetti da scasso utilizzati per accedere all’interno dell’Istituto scolastico, che sono stati sequestrati.
I furti nelle scuole
Continuano a verificarsi furti nelle scuole di Roma. In questo caso è stato l’intervento dei carabinieri a bloccare il ladro, ma gli episodi sono all’ordine del giorno in diversi municipi della Capitale. Tra gli istituti più tartassati quelli del Municipio V dove però adesso 21 scuole sono collegate direttamente al 112 per riuscire attraverso il sistema d’allarme a far intervenire subito le forze dell’ordine. Un deterrente per i ladri che si è tradotto in un crollo delle segnalazioni.
“Siamo passati da 9-10 segnalazioni ogni fine settimana, a 2-3 eventi e non tutti i fine settimana. Ma il dato rilevante è che la mappa dei furti è cambiata: nelle scuole collegate al Nue i furti sono scesi drasticamente” ha detto al Messaggero l’assessora alla scuola Cecilia Fannunza.
Proprio l’assessora del Municipio V aveva insistito da subito per collegare il 112 ai sistemi di allarme delle scuole di Roma. Appello che si è concretizzato con il protocollo d’intesa tra Comune di Roma, Prefettura e la Regione Lazio per collegare il numero unico d’emergenze alle scuole in caso di intrusione di vandali o ladri.