Prende il via la manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi: sarà circondata da pannelli trasparenti ma entro un mese sarà installata una passerella a ‘ferro di cavallo’ all’interno della vasca, dove i visitatori potranno passare godendo di una visuale inedita.
La passerella sarà a numero contingentato, e sarà dunque la prova generale e la sperimentazione dell’ingresso a numero chiuso del catino che sarà introdotta a fine lavori, in tempo per il Giubileo. In una fase successiva si valuterà anche l’introduzione di un “piccolo contributo” economico per l’ingresso.
Ad annunciarlo oggi in Campidoglio il sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme con gli assessori alla Cultura e al Turismo, Miguel Gotor e Alessandro Onorato, e il soprintendente Claudio Parisi Presicce.
L’iconico lancio della monetina sarà possibile in un ‘cesto’ dalla passerella stessa. “La Fontana ha delle sedute, anzi lo scopo di questo contingentamento è proprio consentire la fruizione del monumento anche sedendosi. Ovviamente non è il luogo più adatto per mangiare, ci saranno delle limitazioni” ha spiegato Gualtieri.