Da oggi, la Fontana di Trevi sarà temporaneamente chiusa al pubblico per interventi di manutenzione straordinaria. I lavori, che si protrarranno fino a fine dicembre, mirano a preservare la bellezza e l’integrità di questo monumento iconico, ma introducono anche alcune novità che cambieranno l’esperienza dei visitatori.
Fontana di Trevi, al via i lavori di manutenzione
La storica fontana sarà circondata da pannelli trasparenti, ma a partire dal prossimo mese, una passerella a forma di ferro di cavallo sarà allestita all’interno della vasca. Questa struttura permetterà ai visitatori di ammirare la fontana da una prospettiva unica, con accessi regolamentati per evitare sovraffollamenti. L’accesso sarà contingentato, offrendo così una sorta di “prova generale” per il sistema di ingressi a numero chiuso che entrerà in vigore al termine dei lavori, giusto in tempo per il Giubileo del 2025.
Una delle ipotesi che si sta valutando per il futuro, infatti, è l’introduzione di un biglietto d’ingresso riservato ai non residenti, con l’obiettivo di gestire meglio i flussi turistici e garantire una maggiore tutela del monumento. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme agli assessori alla Cultura e al Turismo, Miguel Gotor e Alessandro Onorato, e al soprintendente Claudio Parisi Presicce, ha illustrato queste novità durante una conferenza in Campidoglio.
L’assessore al Turismo Alessandro Onorato durante la presentazione in Campidoglio della manutenzione straordinaria ha affermato: “L’obiettivo è ‘’rendere a turisti e romani una esperienza non caotica. Oggi l’obiettivo è di fare che il turismo sia più slow, che rispetti di più la città e lasci un ricordo maggiormente positivo. Stabilire flussi razionali vuol dire garantire ai turisti una esperienza. In questi due mesi di passerella andremo ad analizzare i dati per poi arrivare solo in una seconda fase all’introduzione di un ticket’’.