La separazione più famosa a Roma probabilmente è quella tra Hilary Blasi e Francesco Totti, separazione che ha più colpi di scena di un film d’azione. Il loro divorzio sembrava impensabile, ma i media ne parlano sempre più spesso. D’altronde loro sono un esempio di come – al di là di tutto il bene che si possa volere ad una persona – l’amore può finire. Questo è un dato di fatto e la colpa, quando non ci sono episodi traumatici di mezzo, si dice sia sempre a metà tra i due partner.
Il divorzio in Italia è stato introdotto nel 1970, anno che rimarrà nella storia perché si è dato il via ad una nuova scalata verso una nuova – per così dire – vita fino ad ora impossibile. Il mondo del cinema, della musica, della tv e anche quello delle statistiche raccontano quanto le pratiche di divorzio sano più comuni di quanto noi crediamo, ma di fatto fanno scalpore quelle di VIP o in cui ci sono di mezzo cifre esorbitanti. Anche se di fronte ad alcuni matrimoni si sente da lontano odore di affari, di apparenza e potere, altri invece sono sugellati inizialmente da un amore sincero che si spera essere eterno, ma che nel tempo si rivela tutt’altro.
Divorzio in Italia e a Roma
A Roma, secondo le elaborazioni dell’ Ufficio di Statistica di Roma Capitale su dati di Stato Civile, i divorzi nell’anno 2021 sono aumentati del +1,6% rispetto al 2020, arrivando ad un valore di 1.240, mentre le separazioni sono state 1.564 con un +1,5%.
Nella raccolta dei dati, infatti, si è notata una crescita sempre maggiore dei divorzi in Italia e l’Istat – l’istituto che si occupa di produrre statistiche ufficiali su vari argomenti – ha rilevato un dato importante anche su questo tema. Se in Italia l’andamento degli sposalizi è oscillante, con una (lieve) ripresa nel 2022 e una nuova riduzione nel 2023, i divorzi sono sempre più frequenti.
Prendendo l’anno 2012, ad esempio, in Italia i divorzi sono stati 51.319. Secondo l’ultima rilevazione, nel 2022 invece sono stati 82.596. Dati, in crescita del 60%, non di certo rincuoranti per chi crede nell’amore eterno e nel matrimonio, ma che in realtà hanno sempre una spiegazione e dei presupposti che portano a tale decisione.