I dati Istat parlano chiaro, sono in aumento i divorzi in Italia degli ultra 60enni, una nuova avita stimola molte persone a prendere questa strada. Ci siamo chiesti il perché un cosi forte aumento negli ultimi anni e ne abbiamo parlato a Punto di Rottura, il programma condotto da Rush.
Secondo i dati Istat tra il 2015 e il 2021 i divorzi tra persone con più di 60 anni sono aumentati del 40% perché non si è più disposti a rinunciare alla propria felicità, ma non solo per questo. Rush ha chiesto l’intervento dell’avvocato Flaminia Rinaldi, matrimonialista ed esperta in diritto della famiglia per cercare di comprendere meglio gli aspetti che spingono le persone, ormai già adulte e con famiglia, ha prendere questa decisione.
Con il passare degli anni diminuiscono anche gli sforzi economici, durante la prima fase del matrimonio spesso si compra casa o si mette al mondo un figlio, che fino alla maggiore età è sotto piena responsabilità dei genitori. Ma dopo le cose diventano più semplici e un genitore non deve nemmeno rinunciare alla casa, prendiamo come esempio un uomo che deve, rispettando la gente, consentire a suo figlio e alla donna, di crescere sotto un tetto.
Durante la puntata Rush e il suo ospito hanno affrontato anche altri temi correlati e si sono aperte molte discussioni.
Il servizio andato in ondata di Silvia Corsi ci aiuta a capire la situazione in Italia.