L’impianto sportivo “Piscine di Torre Spaccata” sarà finalmente riqualificato. Dopo anni di abbandono e degrado, l’amministrazione capitolina ha deciso di investire nella rinascita di questa area situata nella zona est di Roma. I playground del “Parco delle Carrozze” sono stati recentemente ripuliti grazie all’impegno dei cittadini e delle associazioni locali, e ora si prevede una trasformazione completa del centro sportivo, con l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio dedicato allo sport e all’aggregazione sociale.
Il progetto di riqualificazione delle Piscine di Torre Spaccata
L’assessore allo Sport del Comune di Roma, Alessandro Onorato, ha anticipato che il progetto di riqualificazione prevede la ristrutturazione del campo da calcetto e la creazione di nuovi campi da tennis.
Verranno realizzati anche una struttura polivalente per pallacanestro e pallavolo, nuovi spogliatoi e un’area specifica dedicata al parkour, una disciplina urbana sempre più diffusa.
Si tratta di un intervento ambizioso, che mira a trasformare l’impianto in un punto di riferimento per lo sport nella periferia romana, e che verrà presentato ufficialmente il 25 ottobre durante un’assemblea pubblica, per coinvolgere attivamente i residenti nel processo decisionale.
Il problema dei fondi
Inizialmente, si sperava che i fondi per la riqualificazione arrivassero dall’Unione Europea attraverso la misura 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata a investimenti in sport e inclusione sociale.
Tuttavia, l’impianto “Piscine di Torre Spaccata” non ha ottenuto i finanziamenti sperati. Nonostante ciò, la giunta Gualtieri ha deciso di portare avanti il progetto, trovando le risorse necessarie nel bando “Sport e Periferie” del Ministero dello Sport.
Il progetto prevede un investimento totale di circa 3,4 milioni di euro, di cui il 70% sarà coperto da fondi statali e il restante 30% da Roma Capitale.
Il rilancio complessivo dell’area
L’intervento sulle “Piscine di Torre Spaccata” fa parte di un piano più ampio per rilanciare l’intera zona del Parco delle Carrozze. L’area, negli ultimi anni, ha visto il degrado aumentare in diverse parti, tra cui il “casale delle carrozze”, un edificio fatiscente da poco sgomberato.
In parallelo, il Municipio VII ha previsto la riqualificazione di un altro impianto sportivo situato in via Pellegrini, precedentemente gestito dall’ASD Mancini. In questo complesso, saranno creati un campo coperto per il basket, un muro per l’arrampicata e altri servizi, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta sportiva e sociale per i residenti.