Un fenomeno non nuovo, ma pur sempre “spettacolare”, si è verificato a Roma nella serata di ieri: si tratta della schiuma bianca dopo la pioggia. La sostanza schiumosa è diventata protagonista di tanti video sui social e ha fatto storcere il naso a chi ne è venuto a contatto.
Schiuma bianca a Roma, cos’è?
Quando piove la Capitale – ma non solo – diventa impraticabile, tra traffico congestionato, clacson che suonano all’impazzata e adesso anche la schiuma bianca. Non è un fenomeno nuovo, ma attira la curiosità e lo sdegno dei tanti che – oltre a passare le ore in macchina – si trovano a storcere il naso per una sostanza dal colore bianco che invade le strade di Roma. “Sembra neve” alcuni dicono nei commenti sui social. Sì, perché i video sono stati molti e le teorie altrettante: c’è chi – tra i più complottisti – parla della schiuma come piovuta direttamente dal cielo, altri danno la colpa agli scarichi delle auto e degli autobus, altri alla mancata pulizia delle strade ricordando vecchi tempi in cui ogni mattina si disinfettavano.
La spiegazione, in realtà, è molto semplice e persino comprensibile: dopo un periodo di siccità durato molto a lungo, la pioggia abbondante e violenta come quella che si è scatenata su Roma ieri, ripulisce per così dire le strade sciogliendo residui di sporcizia o polline o qualsiasi altro materiale che si sedimenta e si accumula sull’asfalto formando quindi una sorta di patina. La pioggia la scioglie e dà vita a quella sostanza protagonista di molti video sui social, ossia la schiuma bianca, dalla quale gli esperti mettono n guardia in particolare motociclisti e scooteristi vista la sua scivolosità.