La prima sagra d’Italia, certificata anche da una legge, e probabilmente anche d’Europa. Primati a parte, di certo è un appuntamento irrinunciabile che ogni anno richiama migliaia di visitatori anche dall’estero: la Sagra dell’Uva di Marino festeggia la sua centesima edizione e si appresta ad entrare nel vivo in questo fine settimana con tanti appuntamenti in un calendario ricco di spunti e iniziative.
La manifestazione ha radici antiche, legate alla storica vittoria nella battaglia di Lepanto del 1571, e continua a intrecciare storia, fede e divertimento. Le giornate della sagra sono ricche di appuntamenti, con cortei storici che rievocano il ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna, il governatore di Marino, dalla battaglia. Ma in quei giorni le vie del paese si trasformano in un grande palcoscenico, tra spettacoli musicali, commedie dialettali, concerti e animazione per bambini. Una festa popolare che celebra anche la vendemmia e le tradizioni locali di questa pittoresca cittadina a sud di Roma e che annovera, tra gli appuntamenti più spettacolari – e attesi – il “miracolo” delle fontane che, in un momento magico e simbolico, “danno vino” al posto dell’acqua, una tradizione affascinante che rende unica questa celebrazione.
Ma la Sagra dell’Uva di Marino è anche un evento che unisce tradizione e divertimento, celebrando l’identità culturale e religiosa della comunità locale. Le celebrazioni religiose in onore della Madonna del Rosario, patrona del paese, culminano nella solenne processione e nella benedizione finale, aggiungendo un tocco di spiritualità a una festa che sa essere allo stesso tempo conviviale e suggestiva. La conclusione dell’evento è un emozionante spettacolo pirotecnico visibile dallo stadio comunale, che segna la fine della festa, in attesa del prossimo anno.
Oltre agli eventi folkloristici e religiosi, la sagra offre numerose occasioni di degustazione: le cantine locali aprono le loro porte per far assaporare il pregiato vino dei Castelli Romani, accompagnato da prodotti tipici del territorio. Tra street food, stand gastronomici e mercatini artigianali, i visitatori possono immergersi in un’atmosfera di festa e tradizione. E’ possibile consultare tutto il programma, le informazioni per raggiungere Marino e ogni aggiornamento utile sul sito ufficiale dell’evento.
Insomma, un appuntamento imperdibile al quale l’intera comunità lavora per un anno intero come hanno confermato il Sindaco Stefano Cecchi, l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini e l’Assessore Spettacolo e Turismo Roberta Covizzi intervenuti, in collegamento video proprio da Marino, nel corso della puntata di “Non solo Roma” andata in onda mercoledì 2 ottobre su Radio Roma News Tv (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio o in streaming sul sito www.radioroma.tv e relativa app).
E quest’anno si aggiunge un’altra importante attività: il week-end finale della Sagra dell’Uva di Marino sarà protagonista su Radio Roma (la prima radio della capitale, che trasmette in tutto il Lazio in Fm e su Dab) e su Radio Roma Tv (canale 15 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio o in streaming sul sito www.radioroma.it e relativa app). In diretta dal cuore della festa, Francesco Foderà ed Eleonora Pezzella faranno vivere ad ascoltatori e telespettatori l’atmosfera di allegria che pervade l’intera comunità e i tantissimi visitatori che lì arriveranno per l’occasione.