Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove un gatto randagio è stato ritrovato gravemente ferito dopo essere stato aggredito con un petardo e bastonato. L’animale, soccorso da una residente locale, è stato trasportato immediatamente da un veterinario, ma le ferite riportate si sono rivelate letali.
Gatto trovato in fin di vita a Guidonia: la scoperta della residente
Il tragico evento è avvenuto nella zona di Guidonia Centro, nella provincia nord-est di Roma, dove una cittadina straniera ha trovato un gatto in condizioni disperate nei pressi della propria abitazione.
L’animale, visibilmente malridotto e coperto di sangue, è stato immediatamente soccorso dalla donna, che lo ha portato presso un ambulatorio veterinario del comune. Purtroppo, nonostante i rapidi tentativi di salvargli la vita, le condizioni del gatto erano troppo gravi.
Il referto veterinario ha confermato che il felino aveva subito lesioni traumatiche, tra cui lacerazioni interne causate da un petardo e contusioni dovute a percosse.
Petardo esploso nel corpo del gatto
L’analisi eseguita dal veterinario ha rivelato dettagli agghiaccianti. Il gatto, un randagio senza microchip, era stato colpito violentemente con un oggetto contundente prima di essere vittima di un atto ancora più crudele: l’inserimento di un petardo nel retto, che, esplodendo, gli ha gravemente danneggiato la parte finale dell’intestino.
Le lesioni riportate dal felino erano talmente gravi che, nonostante gli immediati interventi medici, l’animale non è sopravvissuto.
Le condizioni del gatto erano troppo gravi. Il referto veterinario ha confermato che il felino aveva subito lesioni traumatiche, tra cui lacerazioni interne causate dal petardo e contusioni dovute a percosse.
Si cerca di identificare i colpevoli
La residente che lo aveva soccorso si è recata presso la caserma dei carabinieri forestali di Guidonia per formalizzare una denuncia contro ignoti. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine e stanno cercando di raccogliere testimonianze per fare chiarezza sulla dinamica dei fatti.
Tra le ipotesi al vaglio c’è quella che il gatto possa essere stato vittima di un crudele gioco da parte di un gruppo di ragazzini del quartiere, sebbene al momento non vi siano prove concrete. Le forze dell’ordine sperano che, attraverso le testimonianze degli abitanti della zona e ulteriori accertamenti, si possano identificare i responsabili di questo atroce gesto.