Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre una persona si è lanciata sui binari alla stazione Cipro della linea A della metropolitana di Roma, direzione Battistini. L’incidente è avvenuto intorno alle 17:15, richiedendo l’intervento immediato di squadre dei vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell’ordine. Secondo le prime ricostruzioni, l’ipotesi prevalente è quella di un tentativo di suicidio. Dopo essere stata estratta da sotto il convoglio, la persona è stata trasportata d’urgenza in ospedale in codice rosso.
Intervento dei vigili del fuoco alla stazione Cipro
L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo e ha visto l’impiego di due squadre: 8/A di Monte Mario e 1/A della Centrale, entrambe supportate dal Carro sollevamenti, un mezzo specializzato per operazioni di questo tipo.
La persona coinvolta era finita sotto il primo vagone del convoglio, rendendo complesso il recupero.
I soccorritori, nonostante le difficoltà, sono riusciti a estrarla e a portarla sulla banchina della stazione Cipro, dove i sanitari del 118 hanno prestato le prime cure necessarie. In seguito, la persona è stata trasportata in ospedale in condizioni critiche.
Incidente a Cipro, circolazione della Metro A interrotta
L’incidente ha causato gravi disagi alla circolazione sulla linea A della metropolitana. Atac, l’azienda di trasporto pubblico di Roma, ha comunicato la sospensione temporanea del servizio nella tratta Ottaviano-Battistini.
Al contempo, la tratta tra Ottaviano e Anagnina ha subito rallentamenti, con forti disagi per i pendolari e i viaggiatori. In sostituzione, sono stati attivati dei bus navetta, ma i disservizi hanno comunque causato notevoli ritardi nel traffico cittadino.
Al momento, le autorità stanno conducendo gli accertamenti per chiarire le dinamiche dell’incidente. Sebbene l’ipotesi principale sia quella di un tentato suicidio, la polizia locale e la polizia di Stato, presenti sul posto, stanno raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire con precisione quanto accaduto.
Chi è l’uomo che ha tentato il suicidio in Metro A
Sarebbe un uomo di 30 anni, di nazionalità italiana, la persona che oggi pomeriggio si è lanciata sui binari, finendo sotto il treno.
Tutti gli elementi finora emersi lasciano ipotizzare che dietro all’incidente vi sia un tentativo di suicidio. Il 30enne è stato trasferito d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Camillo, e non è chiaro attualmente se la sua vita è in pericolo o meno.