Censimento, al via le operazioni a Roma: oltre 100 rilevatori con tesserino di riconoscimento

Al via domani 1 ottobre anche a Roma il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Fino al prossimo 23 dicembre addetti si presenteranno alla porta di casa di un campione rappresentativo della popolazione, già avvisato via lettera, per le interviste. L’obiettivo spiega l’Istat “è conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi”.

Censimento, al via le operazioni a Roma: oltre 100 rilevatori con tesserino di riconoscimento

Roma Capitale, che partecipa alla rilevazione ogni anno, si avvale per l’edizione 2024 di oltre 100 rilevatori muniti di tesserino di riconoscimento (impegnati in due distinte indagini, “areale” e “da lista”), che contatteranno i cittadini chiamati a partecipare al censimento.

Nell’indagine “areale” i rilevatori, dopo aver recapitato personalmente le lettere esplicative di Istat alle famiglie da intervistare, procederanno dall’11 ottobre a somministrare il questionario attraverso un dispositivo portatile.

Nell’indagine “da lista”, invece, le famiglie coinvolte (avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata) avranno la possibilità di compilare il questionario online, in autonomia (dal 7 ottobre al 9 dicembre) o con l’ausilio degli operatori URP del municipio di residenza (gratuitamente e fino al 23 dicembre).

Anche l’indagine da lista prevede l’intervento dei rilevatori di Roma Capitale, ma solo nel caso di mancata o parziale compilazione autonoma; in tale circostanza, tra il 12 novembre ed il 23 dicembre le famiglie saranno raggiunte dai rilevatori presso la propria abitazione o contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista.

Obbligo di risposta delle famiglie coinvolte

Per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte e che in caso di violazione di tale obbligo nell’indagine da lista sono previste delle sanzioni. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza.

Per supportare i cittadini nelle diverse fasi delle due rilevazioni, Roma Capitale ha messo a disposizione diversi strumenti: il servizio “Chiamaroma” 060606, la casella e-mail censimentopermanente@comune.roma.it, due numeri di telefono dedicati collegati all’Ufficio di Statistica (06 671079142 – 06 671079145, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Inoltre, in caso di necessità, i cittadini possono rivolgersi agli URP municipali. Tutti i dettagli sulla rilevazione, inclusi gli orari di apertura degli URP, sono disponibili sul portale di Roma Capitale alla sezione Dati e statistiche, Comunicazione, Censimenti.

ULTIME NOTIZIE

Bus turistici contro il Campidoglio, proteste per l’aumento delle tariffe

Le aziende di bus turistici hanno dichiarato battaglia contro l'ordinanza del Campidoglio che prevede...

A Viterbo blitz della polizia locale contro la malamovida

70 persone e veicoli controllati, 2 persone fermate alla guida in stato di ebbrezza,...

La malamovida a Roma che continua ad avvelenare il clima nella città (VIDEO)

Il tema “malamovida” è ancora al centro delle cronache romane e di weekend in...

Lazio Woman, arriva la sconfitta sul campo del Milan

Lazio Woman, Visentin illude e Karczewska punisce La Lazio Woman di Grassadonia impatta contro il...

NOTIZIE CORRELATE

La malamovida a Roma che continua ad avvelenare il clima nella città (VIDEO)

Il tema “malamovida” è ancora al centro delle cronache romane e di weekend in...

Contestazione alla Sapienza per l’ultimo esame di Alessandro Giuli: appello anticipato per il ministro

Appello anticipato alle 8 "per motivi di sicurezza". Così il ministro della Cultura Alessandro...

Tifoso del Venezia aggredito alla stazione Termini: tensione prima di Roma-Venezia

La mattina del 29 settembre 2024, nei pressi della stazione Termini a Roma, un...