Ogni soggetto attuatore dei cantieri del Giubileo avrà una figura responsabile per il monitoraggio del rispetto del protocollo sul lavoro sottoscritto con i sindacati e le imprese. È questo quanto deciso nella riunione che si è tenuta oggi in Campidoglio tra il sindaco Roberto Gualtieri, i rappresentanti dei lavoratori e dei soggetti attuatori.
Il sindaco, che è anche commissario al Giubileo, ha convocato la riunione a valle dell’incidente al cavalcavia sull’A1 a Tor Vergata, qualche giorno fa.
“È stata una riunione molto importante – ha detto Gualtieri a fine riunione – perché dopo l’incidente del cavalcavia si voleva fare il punto sull’attuazione del nostro protocollo che è il più avanzato d’Italia nella tutela della sicurezza e della dignità del lavoro, nell’applicazione del contratto dell’edilizia e sul no ai subappalti a cascata. Abbiamo deciso delle modalità per rafforzare l’attività di monitoraggio e verifica – ha detto ancora Gualtieri – perché tutti devono rispettare quello che abbiamo deciso ed è possibile, come sta avvenendo nella stragrande maggioranza dei cantieri, lavorare rapidamente ma mettendo al centro la sicurezza e la dignità del lavoro”.
Da qui la decisione di individuare per ogni soggetto attuatore una persona responsabile di verificare che tutte le singole imprese rispettino quanto concordato.