Sicurezza Roma, il Comune pronto a riqualificare i sottopassi: “librerie e coop verde”

Sottopassi terra di nessuno. Bui e nel degrado con il rischio di diventare il luogo ideale per i malintenzionati. Lo sa bene la donna di 42 anni che è stata trascinata in un sottopasso nella zona di Porta Pia a Roma dove è stata aggredita e violentata da un uomo. Il presunto responsabile, 40enne marocchino è stato individuato e bloccato poi dalla polizia.

Sicurezza Roma, il Comune pronto a riqualificare i sottopassi: “per librerie e coop verde”

Un caso terribile che ha riacceso i riflettori sulla questione della sicurezza nei sottopassi, dove trovano rifugio senza fissa dimora, ma anche evidentemente malviventi. E così il Comune annuncia di essere pronto a mettere in campo azioni concrete per la riqualificazione dei tunnel riempiendoli di contenuti.

“A breve presenteremo la proposta di delibera per riqualificare i sottopassi della città e metterli a disposizione di attività commerciali come librerie, aziende dell’high tech, cooperative del verde e realtà associative che si occupano di cultura e rigenerazione urbana”. Lo dichiarano in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e i presidenti delle commissioni Roma Capitale Riccardo Corbucci e Patrimonio Yuri Trombetti del Pd.

“La delibera è il frutto di un lungo lavoro di analisi svolto insieme al dipartimento Patrimonio con l’obiettivo di dare vita e una nuova ‘luce’ a quelli che spesso sono spazi della città degradati e abbandonati. Con questa delibera li vogliamo tenere vivi, illuminarli e renderli più sicuri offrendogli una vocazione economica e socio culturale, perché siamo convinti che attraverso la cultura e la rigenerazione urbana passa il rilancio del territorio”, concludono i consiglieri capitolini democratici.

Santori (Lega): “Da anni si parla di sottopassi, ma mai nessun intervento è stato effettuato”

Il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori punta il dito contro l’immobilismo dell’amministrazione. “Da anni nelle commissioni e nelle giunte che si sono susseguite si parla di sottopassi, ma mai nessun intervento è stato effettuato. Chi è responsabile di tenerli puliti e sicuri deve essere perseguito e condannato, altrimenti ogni anno piangeremo un’altra vittima di questo scempio, mentre si spendono parole e denari per la parità di genere”.

Per Santori non c’è solo Porta Pia. “Lo stato di degrado dei sottopassi romani è lungo a partire da quelli sulla Cristoforo Colombo fino a Villa Borghese: è un fatto che denunciamo da anni, – tuona il capogruppo – ma finora ogni tentativo di rimediare a questa situazione è evaporato in chiacchiere. Oltre a incontri, convegni, riflessioni e riunioni, il Campidoglio intervenga dove ha competenza in sottopassi, stazioni e metropolitane, e nel frattempo avvii corsi di difesa personale gratuiti aperti a tutte le donne nelle scuole e nelle palestre capitoline”, conclude.



ULTIME NOTIZIE

Virtus Roma, Tonolli: “Dobbiamo sfruttare questo momento per mettere in campo la nostra miglior versione”

Virtus Roma, Tonolli: " Montecatini una delle formazioni più forti di tutto il campionato" Nel...

Virtus Roma, alle 20 il big match con La T Tecnica Gema Montecatini al PalaTiziano

Virtus Roma, i virtusini ospitano i toscani alla ricerca della quinta vittoria di fila Questa...

Spalletti: “Abbiamo sbagliato solamente una partita. Kean può essere della gara”

Intervenuto in conferenza stampa, Luciano Spalletti, tecnico della Nazionale, ha affrontato il tema Francia:...

Donnarumma: su Italia-Francia: “Spalletti mi ha dato una grande mano, a San Siro mi aspetto una grande atmosfera”

Intervenuto in conferenza stampa, il portiere del PSG e della Nazionale, Gianluigi Donnarumma, ha...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, a Testaccio spunta un murales dedicato a Ranieri

Testaccio celebra Claudio Ranieri. Nel quartiere dove il nuovo allenatore giallorosso vive, cuore storico...

Ottava Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco pranzerà con 1.300 senza tetto

Domani si celebra l’Ottava Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco per mettere...

Verano, “passeggiate tra i ricordi”: evento dedicato a Gigi Proietti

Oggi, sabato 16, e domenica 17 novembre il Cimitero Monumentale del Verano ospita le...