Corviale, Massimo Vallati (Calciosociale) rivela a “Roma di Sera”: “Da sabato scorso vivo sotto scorta”

Massimo Vallati, fondatore e anima del “Calciosociale” e del “Campo dei Miracoli” a Corviale, in un’intervista alla trasmissione “Roma di Sera” di Andrea Bozzi, su “Radio Roma News Tv”, ha dichiarato:
“Da sabato scorso vivo sotto scorta. Ringrazio il Prefetto di Roma e il Sindaco per l’aiuto e le Forze dell’Ordine che stanno facendo un lavoro gigantesco qui in periferia e in tanti altri luoghi di Roma. Per me ora è più forte la consapevolezza di andare avanti e di cercare luoghi di pace e di giustizia a Corviale e altrove. Noi non abbiamo mai mollato e non molleremo, perché sappiamo che soltanto prendendo e riqualificando spazi per restituirli alla cittadinanza, alla politica dell’antimafia, della legalità e della giustizia, si può costruire un futuro per i nostri ragazzi. Mi è arrivata tanta solidarietà dopo l’incendio della mia auto da tutta Italia e anche dall’estero e mi ha fatto molto piacere. Come ha detto il Ministro Abodi che è venuto al campo dei Miracoli, questo è uno spazio educato ed educante. Custodire la bellezza vuol dire lottare per la libertà. Noi stiamo illuminando il quartiere con la nostra attività, ma abbiamo chiesto interventi ad Acea e ad Ater per illuminare di più la zona proprio materialmente, perché un quartiere al buio vuol dire degrado e ragazzi, ma anche tanti anziani, che hanno paura di uscire e sono reclusi perché sotto schiaffo di quattro criminali. Invece dobbiamo dargli la possibilità di uscire e di vivere senza paura”.
“E’ cominciato tutto nel 2005 – ha aggiunto – io ho avuto la fortuna di fare il calciatore ed ero anche un tifoso, non ultras, ma a diciotto anni ho fatto anche il celerino allo stadio. Perciò ho visto il calcio da vari punti di vista e ho capito che la forza grandissima di questo sport può essere aggregativa, contrapposta alla violenza del calcio professionistico o dei campetti giovanili, o a quello del business e delle curve razziste. Il calcio tanto seguito ovunque secondo me è una delle più grandi occasione mancate del nostro paese, perciò abbiamo creato Calciosociale e poi la scuola calcio Miracoli Football Club, per giocare sì, ma per fare anche pratiche inclusive di non violenza e di cultura della legalità, studiano ad esempio la Costituzione. Tutte le scuole calcio potrebbero diventare palestre di vita e questo è il modello che proponiamo e il nostro sogno. Il problema è che teniamo i ragazzi molte ore da noi, ma poi tornano a casa, dalle famiglie e purtroppo mancano assistenti sociali o psicologi, che magari arrivano sei o sette mesi dopo la richiesta e così serve a poco. Queste figure dovrebbero stare sempre qui nel quartiere e la politica dovrebbe capire che investire soldi così, non vuol dire sprecarli, ma risparmiarli in futuro”.
“Con una recente donazione di Fondazione Roma – ha concluso – faremo spogliatoi più belli e una grande curva all’inglese per far sentire i nostri ragazzi importanti e per far vedere le partite alle famiglie. Spero che la privazione di un po’ di libertà per me possa essere utile alle indagini e soprattutto a vincere la partita più grande, quella per la libertà che tutta la città deve giocare, sia scendendo in campo che guardando dalla tribuna”. Corviale

ULTIME NOTIZIE

Tragedia nel Viterbese, 43enne muore in uno scontro frontale tra camion e furgone

Tragedia a Tuscania nel Viterbese dove un uomo di 43 anni è morto in...

Virtus Roma, 40 anni fa il successo in coppa intercontinentale. Il ricordo di Enrico Gilardi

Virtus Roma, Gilardi: “In Italia si guarda solo al campionato, ma non siamo in...

Albano Laziale, 24enne accoltellato da commerciante cinese

Un giovane di 24 anni è stato accoltellato in pieno centro ad Albano da...

La Tangenziale Est di Roma diventa verde: il progetto del Campidoglio

Il tratto dismesso della Tangenziale Est di Roma, lungo due chilometri, potrebbe presto trasformarsi...

NOTIZIE CORRELATE

La Tangenziale Est di Roma diventa verde: il progetto del Campidoglio

Il tratto dismesso della Tangenziale Est di Roma, lungo due chilometri, potrebbe presto trasformarsi...

Boato misterioso a Roma e provincia: si teme il terremoto, nessuna conferma

Un forte boato, accompagnato da leggere vibrazioni: a segnalarlo, nel pomeriggio di giovedì 26...

Furto in casa del vescovo Baldassare Reina: bottino da centinaia di euro

Un ladro si è introdotto nell'appartamento di Baldassare Reina, vescovo ausiliare di Roma, rubando...