Wizz Air Rome Half Marathon, presentato il percorso

Ieri è stato presentato ufficialmente il percorso della prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, che si terrà il 20 ottobre 2024, organizzata da RomaOstia in collaborazione con RCS Sports & Events e le istituzioni di Roma Capitale. L’evento ha già raccolto l’adesione di 15.000 runner, pronti a correre attraverso alcune delle strade più iconiche della città eterna.

La gara prenderà il via alle 8:30 da via del Circo Massimo, con i partecipanti suddivisi in cinque gruppi di partenza, l’ultimo dei quali partirà intorno alle 9:10. Il percorso inizierà con una discesa verso il Lungotevere Aventino, per poi attraversare il quartiere Testaccio lungo via Marmorata, via Galvani e via Zabaglia. Da lì, i runner continueranno verso sud, passando per il quartiere Ostiense e raggiungendo la maestosa Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Il finale sarà emozionante: l’ultimo tratto del percorso condurrà i partecipanti attraverso via dei Fori Imperiali, proseguendo fino a largo Corrado Ricci, poi via Cavour, per concludersi con il traguardo in via degli Annibaldi, proprio di fronte al Colosseo, uno degli scenari più iconici del mondo.

Adidas, partner tecnico dell’evento, ha presentato questa settimana la maglia ufficiale della gara, in un evento dedicato che ha visto la partecipazione delle communities di runner romane, come gli adidas Runners Roma e i Runners of Rome, insieme ai trainers della Rome Half Marathon. L’evento ha riunito molti appassionati di corsa della Capitale, che ora si preparano per un appuntamento che promette di diventare un evento sportivo di grande richiamo a livello internazionale.

Wizz Air Rome Half Marathon, le parole di Gualtieri e Onorato

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato: “Nonostante sia soltanto la prima edizione, la mezza maratona di Roma, che si svolgerà tra le meraviglie del patrimonio artistico di Roma, vedrà oltre 15mila atlete e atleti correre in un percorso unico di oltre 20 chilometri dal Circo Massimo fino a via dei Fori Imperiali, passando per le meraviglie della Città Eterna. È già annunciata una grande partecipazione di atleti anche dall’estero, a dimostrazione di quanto il binomio tra sport e bellezza, che noi stiamo rilanciando sempre di più, sia un valore aggiunto per la Capitale”.

Ha aggiunto Alessandro Onorato, assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale: “Eravamo convinti che fare un’unica mezza maratona a Roma avrebbe avuto un valore commerciale enorme nel mondo e i numeri ci hanno dato ragione. Il fatto che ci siano già oltre 15 mila iscritti, di cui il 70% stranieri, testimonia come i grandi eventi sportivi generino enormi ricadute economiche e occupazionali. Era davvero complicato riuscire a garantire un percorso da 21 chilometri nel centro storico di Roma a poche settimane dall’inizio del Giubileo, con tanti i cantieri aperti. Invece ce l’abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi. Sarà la mezza maratona più bella del mondo”.

ULTIME NOTIZIE

Riscatto Contemporaneo: tra Cinema e Letteratura – con Federico Bianca (VIDEO)

Riscatto Contemporaneo: tra cinema e letteratura - Il Festival del Cinema di Venezia 2024 Vittoria...

Street art al femminile: ecco le donne che hanno fatto la differenza

Il settore della street art non ha mai fatto questioni di genere, data la...

Premio Zavattini, il 29 settembre a Roma la premiazione

La cerimonia conclusiva dell'VIII edizione del Premio Cesare Zavattini è in programma domenica 29...

Lombardi lascia il calcio: resterà nel mondo Lazio

Lombardi: "Ho cercato di rinviare questo momento il più a lungo possibile" Nuova avventura per...

NOTIZIE CORRELATE

Premio Zavattini, il 29 settembre a Roma la premiazione

La cerimonia conclusiva dell'VIII edizione del Premio Cesare Zavattini è in programma domenica 29...

Lombardi lascia il calcio: resterà nel mondo Lazio

Lombardi: "Ho cercato di rinviare questo momento il più a lungo possibile" Nuova avventura per...

Santa Palomba e Laurentino 38, tre arresti per spaccio

Tre arresti per spaccio di droga sono il risultato di due operazioni della Polizia...