Street art al femminile: ecco le donne che hanno fatto la differenza

Il settore della street art non ha mai fatto questioni di genere, data la sua natura anticonformista e di protesta. Si tratta di un mondo che, non a caso, ha sempre accolto a braccia aperte le donne, nonostante si parli nel complesso di una quota minoritaria. Minoritaria, sì, ma in grado di fare davvero la differenza, al punto che molte artiste da strada sono riuscite a scalare velocemente la classifica dei migliori street artist di sempre. Ma quali sono le esponenti principali di questo movimento?

Alice Pasquini

Si parte da un talento made in Italy, Alice Pasquini, capace di farsi notare e di diventare in pochi anni uno degli street artist più famosi a livello internazionale. Non a caso, è possibile trovare le sue opere anche presso le grandi capitali della street art come Londra, che questo approfondimento del casino online di Betway inserisce al secondo posto tra le località popolari per i graffiti di strada a livello globale. La Pasquini rappresenta dunque la street artist più famosa in Italia, e la sua arte è quasi sempre correlata all’universo femminile, dato che la maggior parte delle sue opere rappresenta proprio le donne.

Camilla Falsini

Si resta sul territorio tricolore, con Camilla Falsini, un’altra street artist italiana riconosciuta fra le migliori al mondo. Camilla in realtà nasce come illustratrice, ma ha saputo evolversi sfruttando i muri cittadini e adottando l’arte urbana. Fra le sue opere più importanti troviamo LOVE a Milano, ma ce ne sono molte altre sparse in giro per il globo, Londra compresa. Lo stile della Falsini è molto particolare, incentrato sulle linee nette e sui colori accesi e brillanti, spesso usati per creare un forte contrasto cromatico. Le sue geometrie, non a caso, sono in grado di catturare l’occhio dei passanti immediatamente.

Bastardilla

In termini di notorietà mondiale, sono poche le street artist che possono vantare la fama di Bastardilla, un’artista colombiana le cui opere ricalcano le origini della street art. Nata a Bogotà, Bastardilla si concentra in maniera particolare sulla street art come forma di protesta e di denuncia sociale, ma anche per via della bellezza delle sue opere. Bastardilla, fra le altre cose, è stata spesso in Italia e ha lasciato tantissime tracce della sua arte sul nostro territorio, come avvenuto ad esempio a Bologna. In più, è una delle donne che ama lavorare su superfici molto ampie.

Hera

Nella lista delle street artist più note non potremmo non inserire Hera, un’artista di Francoforte famosa per essere stata una delle prime donne nel mondo della street art. Non a caso, le opere di Hera hanno un forte legame con la cultura hip hop degli anni ’90. Va comunque detto che Hera è diventata famosa soprattutto per la sua partecipazione con un altro artista da strada, ovvero Akut. I due hanno infatti creato Herakut, ovvero la firma dei lavori realizzati da questo collettivo, che possono essere trovati ovunque in giro per il mondo. Anche in questo caso, si parla di un’artista che predilige i muri grandi. Un’opera di Herakut in Italia può essere trovata a Roma (Via Capua, Torpignattara).

ULTIME NOTIZIE

Di Francesco: “I tifosi romani e il romanismo qualcosa di unico”

Eusebio Di Francesco torna a parlare della Roma in vista della sfida di domenica...

NPC Rieti, debutto stagionale contro Fabriano: torna la Serie B al PalaSojourner

NPC Rieti, Ponticiello: "Si riparte da un cammino vissuto tra indicibili sofferenze" Domenica 29 settembre,...

Vivarini respira con la prima vittoria stagionale. Oyono e Partipilo decidono la sfida del Tombolato

Ottiene la sua prima vittoria stagionale il Frosinone su un campo in cui non...

PalaSojourner, fine della telenovela: firmato l’accordo tra i club di Rieti

Concessione PalaSojourner: accordo tra NPC Rieti e Real Sebastiani ufficializzato Giunge finalmente al termine la...

NOTIZIE CORRELATE

Jewelry Week, al via la quarta edizione a Roma

La Roma Jewelry Week torna in scena nella Capitale per la sua quarta edizione,...

Roma, tornano le visite serali alle Terme di Caracalla: 9 appuntamenti da domani al 31 ottobre

Pronti ad entrare nei sotterranei  per vedere il mitreo più grande di Roma. Un...

Premio Zavattini, il 29 settembre a Roma la premiazione

La cerimonia conclusiva dell'VIII edizione del Premio Cesare Zavattini è in programma domenica 29...