La Settimana Europea della Mobilità si è conclusa ieri con il risultato dei controlli effettuati dalla Polizia Locale di Roma: su 911 auto ben 415 sono state multate, poco meno della metà.
Con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali mortali a “zero” e abbattere il numero di vittime sulle strade europee del 50% entro il 2030, i controlli sono stati dedicati al contrasto agli incidenti, tema al centro della campagna europea «Safety days», inserita nella Settimana Europea della Mobilità promossa da Roadpol European Roads Policing Network.
Per quanto riguarda le contravvenzioni, 31 sono state per mancato uso della cintura di sicurezza, 14 per l’uso del telefono durante la guida, mentre sono 37 le patenti ritirate e 1602 i punti decurtati. Nella Capitale, dove sono in circolazione circa due milioni e trecentomila auto, gli agenti della polizia stradale durante la settimana non hanno solo appioppato multe, ma anche effettuato incontri per spiegare l’importanza di uno stile di guida corretto ed attento.