Giustizia fai da te a Roma. Un uomo, pare un ladro che aveva tentato di rubare un orologio davanti a un ristorante, è stato soccorso in strada dopo essere stato picchiato da alcune persone. I fatti sono avvenuti poco prima delle 14 di oggi 26 settembre nel cuore della Capitale, a pochi metri da Fontana di Trevi dove uno scippo si sarebbe trasformato in un’aggressione contro il ladro.
Scippa orologio davanti a ristorante e viene picchiato: giustizia fai da te nel cuore di Roma
Secondo una primissima ricostruzione tutto sarebbe iniziato con il furto dell’orologio ad un cliente di uno dei tanti ristoranti della zona non lontana da largo del Tritone. La vittima sarebbe stata seduta all’esterno quando lo scippatore è entrato in azione tentando di sfilargli il cronografo. Pronta la reazione del proprietario che avrebbe fermato il ladro insieme ad altre persone, sembrerebbe una coppia di turisti. Ne è seguito un parapiglia durante il quale il ladro sarebbe stato malmenato.
Soccorso e portato in ospedale
Si tratta appunto di una prima ricostruzione basata anche dalle testimonianze di alcune persone presenti sul posto. Racconti tutti da verificare. Certamente l’uomo è stato trovato a terra e soccorso dal 118 e trasportato al policlinico Umberto I in codice rosso per dinamica. Saranno le indagini della polizia, intervenuta oggi con le volanti in via dei Maroniti, a chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Non è escluso che elementi utili per identificare i presunti aggressori possano arrivare dalle immagini delle telecamere di video sorveglianza presenti nella zona.
I precedenti
Non è la prima volta che borseggiatori e ladri vengono aggrediti dai passanti arrivati in soccorso delle vittime di un furto. E’ successo l’anno scorso ad una donna presa a calci e pugni dopo aver sfilato uno zaino dalla sedia di un turista accomodato ai tavoli di un locale in zona Pantheon. La donna è riuscita ad allontanarsi riuscendo a sfuggire alla violenza “punitiva”.
Ha rischiato il linciaggio invece un 26enne che aveva tentato di strappare la borsa ad una donna di 90 anni facendola cadere sull’asfalto al Quarticciolo. Il ragazzo è stato inseguito da una folla inferocita e colpito anche con un casco da moto.