La scuola è un percorso di vita, gli studenti che hanno la possibilità di studiare costruiscono il loro futuro, al di là di quale possa poi essere, siamo tutti d’accordo che è qualcosa di indispensabile. Il Ddl Valditara è legge e con il 5 in condotta, scatta la bocciatura.
La Camera ha approvato in via definitiva il ddl Valditara sul voto in condotta con 154 voti a favore, 97 contrari e 7 astenuti. Ci sarà anche il ritorno della valutazione numerica sul comportamento alle medie fino alle multe per aggressioni al personale scolastico. Ma cosa ne pensano gli studenti?
Rush lo ha chiesto ai diretti interessati invitando in collegamento video, a Punto di Rottura, due ragazze, Bianca Piergentili Coordinatrice Rete degli Studenti Medi del Lazio e Sara Marovelli, coordinatrice del collegio Nord Ovest dell’associazione di rappresentanza studentesca Primavera degli Studenti. Durante la puntata è intervenuto in collegamento telefonico Mario Rusconi, Presidente ANP ROMA.
Il voto in condotta sarà numerico anche alle scuole medie. Solo alle elementari si prevede l’espressione con giudizi sintetici della valutazione periodica a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025.
Guarda anche il servizio a cura di Silvia Corsi:
Il voto in condotta è legge: la Camera approva il ddl Valditara con 154 sì (VIDEO)