“Si è chiuso ieri sera a mezzanotte, con un totale di 4.274 candidature, il bando pubblicato da Roma Capitale per il rilascio di mille licenze taxi“, annuncia in una nota l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. Un esercito di aspiranti tassisti che sogna di poter guidare un’auto bianca sul territorio del Comune. “Il numero elevato di candidate e candidati, in linea con le aspettative del Comune – aggiunge Patanè – testimonia il buon lavoro portato avanti dal Dipartimento nella stesura dell’Avviso Pubblico.
Alcuni numeri: le donne candidate sono 799, pari a circa il 19%; il 34,51% dei candidati ha più di 49 anni, il 27,66% da 40 a 49, il 25,33% da 30 a 39, il 12,3% meno di 30 anni. I candidati che hanno già esercitato l’attività di sostituto alla guida sono 1.584, pari a circa il 37% delle domande”.
“Le candidature alla licenza di tipo ordinario sono la stragrande maggioranza: quasi il 79%; quelle per la licenza per il trasporto disabili, il 2,5%; i restanti hanno optato per entrambe le tipologie”. Chiusa la fase di presentazione delle domande, ora si passerà al concorso per formare le graduatorie. Una volta espletata questa fase, Comune di Roma e Roma Servizi avranno 30 giorni di tempo per la verifica dei requisiti dei candidati. Chi risulterà idoneo verrà contattato direttamente dal Campidoglio ed avrà 60 giorni di tempo per versare il contributo economico previsto dal bando e 90 giorni di tempo per avviare l’attività.