Notte Europea dei ricercatori, all’Università Tor Vergata va in scena il progetto NET

L’Università di Roma Tor Vergata si prepara a ospitare un evento che coniuga conoscenza, dialogo e scoperta, pensato per stimolare l’interesse dei giovani verso le discipline scientifiche. Anche quest’anno, la Commissione Europea sostiene la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, un’iniziativa finanziata da Horizon 2020 attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolgerà tra il 27 e il 28 settembre. Questo appuntamento annuale coinvolge tutta l’Unione Europea, con un’attenzione particolare all’Italia, che si distingue con il progetto NET – scieNcE Together 2024-2025.

Notte europea dei ricercatori a Tor Vergata

Il progetto NET, reso possibile grazie al finanziamento del programma Horizon-msca-2023-citizens-01-01 e alla collaborazione con le azioni Marie Skłodowska-Curie, vede tra i suoi protagonisti l’Università di Roma Tor Vergata e il PNRR Rome Technopole. L’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura scientifica e coinvolgere attivamente i cittadini nel mondo della ricerca, offrendo loro l’opportunità di esplorare diverse aree del sapere scientifico.

Il cuore dell’iniziativa, organizzata presso la Città dell’Altra Economia (Cae) nel quartiere Testaccio di Roma, sarà animato da numerosi eventi gratuiti, pensati per creare un dialogo diretto tra ricercatori e pubblico. Gli stand tematici allestiti dall’Università di Roma Tor Vergata offriranno a docenti e ricercatori l’opportunità di illustrare le scoperte più recenti e di presentare in modo accessibile le materie di loro competenza. L’evento rappresenta un’occasione unica per i cittadini di tutte le età di avvicinarsi al mondo della scienza, scoprire le meraviglie della ricerca e lasciarsi ispirare dalle innovazioni che influenzano la nostra vita quotidiana.

Ha commentato Amedeo Balbi, associato di Astrofisica presso il dipartimento di Fisica dell’università di Roma Tor Vergata e coordinatore per l’Ateneo dell’iniziativa internazionale: “Da diversi anni la nostra università è protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Con ogni edizione, ci impegniamo ad arricchire e ampliare le iniziative rivolte alla cittadinanza. Quest’anno, oltre ai ricercatori e alle ricercatrici dei nostri dipartimenti, abbiamo coinvolto anche coloro che supportano l’attività scientifica dietro le quinte, come il personale amministrativo. Eventi come la Notte rappresentano preziose occasioni di condivisione tra chi lavora nel campo della conoscenza e la società, che di tale conoscenza deve beneficiare”.