“Eretiche. Donne che Osano”, torna a Roma la rassegna sul ruolo della donna nel cinema, nella tv e nella letteratura

Il 4 e il 5 ottobre 2024, Palazzo Merulana a Roma ospiterà la quarta edizione di Visionarie, una manifestazione dedicata al ruolo delle donne nel cinema, nella letteratura e nella televisione. L’evento, ideato e diretto da Giuliana Aliberti e organizzato in collaborazione con CoopCulture, ha come tema centrale le “Eretiche” e celebra le donne che hanno sfidato le convenzioni: mistiche, ribelli, combattenti e pioniere.

“Eretiche” a Roma, il programma

Tra le ospiti di questa edizione, spiccano nomi di rilievo come le scrittrici Dacia Maraini e Lidia Ravera, le attrici Laura Morante, Sonia Bergamasco e Carolina Rosi, la regista Roberta Torre, e le giornaliste Ida Dominijanni e Flavia Fratello. Non mancheranno figure di spicco del mondo del cinema, tra cui i registi Pappi Corsicato, Daniele Luchetti e Leonardo di Costanzo. La rassegna, nata nel 2019, è divenuta un appuntamento fondamentale per riflettere sul ruolo della donna nell’industria culturale e nell’audiovisivo.

Questa edizione, intitolata “Eretiche. Donne che Osano”, vuole rendere omaggio a figure femminili che hanno rotto gli schemi, combattendo per i propri ideali e per la parità di genere. Il manifesto dell’evento riassume il tema centrale: un inno alle “audaci, profetiche, streghe, guerriere”, tutte donne straordinarie che, con il loro coraggio, hanno segnato la storia.

Durante i due giorni di incontri e dibattiti, il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi con esperti del mondo del cinema e della cultura. Tra i temi principali, anche una riflessione sul movimento #MeToo e sulle persistenti disparità di genere nel mondo lavorativo, inclusi il divario salariale e le sfide ancora da affrontare per garantire pari opportunità. Sarà un’occasione per ascoltare le “maestre ribelli”, pensatrici e creatrici che hanno aperto nuove strade e ispirato le generazioni più giovani.

L’apertura ufficiale avverrà il 4 ottobre alle ore 11, con i saluti di Letizia Casuccio, direttrice generale di CoopCulture, e un’introduzione della creatrice di Visionarie, Giuliana Aliberti. Seguirà una conversazione sul Gender Pay Gap e sulla strada verso la parità di retribuzione tra uomini e donne, con ospiti di rilievo come Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, Chiara Gribaudo, deputata e relatrice di una legge sulle pari opportunità, e Magda Bianco, dirigente della Banca d’Italia. Al dibattito parteciperanno anche figure istituzionali e professionisti impegnati nella lotta per l’uguaglianza, tra cui Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive di Roma Capitale, e l’autore Lorenzo Gasparrini.

Il comitato d’onore di Visionarie include personalità di fama internazionale come la regista neozelandese Jane Campion, la giornalista e politica Luciana Castellina, e l’artista iraniana Shirin Neshat. Anche il comitato scientifico vanta figure di spicco, tra cui Anna Negri, Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, e Fabia Bettini, direttrice di Alice nella città.

ULTIME NOTIZIE

Regione Lazio: “Nuova strategia per il venture capital”

La Regione Lazio ha presentato a Roma la nuova strategia regionale sul capitale di...

Fiumicino, incendio in un cantiere navale

Le fiamme sono divampate all’alba, in un cantiere navale a Fiumicino, erano le 5:30...

Notte Europea dei ricercatori, all’Università Tor Vergata va in scena il progetto NET

L'Università di Roma Tor Vergata si prepara a ospitare un evento che coniuga conoscenza,...

Friedkin: “Acquisto Everton non cambia impegno per la Roma”

“L’eventuale acquisizione dell'Everton (club di Premier League inglese) non modifica in alcun modo il...

NOTIZIE CORRELATE

Notte Europea dei ricercatori, all’Università Tor Vergata va in scena il progetto NET

L'Università di Roma Tor Vergata si prepara a ospitare un evento che coniuga conoscenza,...

Incidente Pontina, strada bloccata in entrambi i sensi di marcia

Oggi, martedì 24 settembre, strada bloccata e code in entrambi i sensi di marcia...

Via Cristoforo Colombo, chiusa la laterale per lavori

Via Cristoforo Colombo è la strada conosciuta dai romani anche per il traffico e...