WWF Urban Nature, a Roma la festa della Natura in città

Promuovere la consapevolezza sull’importanza del verde urbano e invitare cittadini e amministrazioni locali a proteggerlo, potenziarlo e riscoprirlo. Sono questi gli obiettivi principali di “Urban Nature”, la festa della Natura in città organizzata dal WWF, che torna per l’ottava edizione con eventi in tutta Italia. Il clou della manifestazione si terrà il 28 e 29 settembre a Roma, con un grande evento nazionale.

Urban Nature” a Roma

Durante il weekend, oltre 100 iniziative dedicate al verde urbano animeranno diverse città italiane, grazie al lavoro dei volontari WWF e delle Associazioni Amiche di Urban Nature. Da Roma a Milano, passando per Cagliari, Chieti, Palermo, Siena, Bologna, Parma e Trieste, i partecipanti potranno scoprire quanto la natura in città sia fondamentale per il benessere fisico e mentale della popolazione. L’evento centrale si svolgerà il 29 settembre sulla terrazza del Pincio a Roma, dove sono previste attività per tutte le età.

Nel fine settimana del 28 e 29 settembre, i volontari del WWF saranno presenti in ben 1.700 piazze italiane, dove sarà possibile acquistare una piantina di Erica e contribuire così ai progetti di tutela del verde urbano. L’edizione 2024 di Urban Nature è organizzata in collaborazione con i Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (Anms) e gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ISPRA e ANCI.

Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana dichiara: “Urban Nature cresce, diventa un vero e proprio Festival diffuso che interessa tutto il territorio nazionale. A Roma tante le iniziative per raccontare una città ancora ricca di biodiversità e che di tale ricchezza dovrebbe fare un punto di forza per affrontare la sfida climatica come anche per dare risposte concrete all’occupazione giovanile (pensiamo in primis ai grandi Istituti Agrari presenti nella Capitale). Purtroppo siamo ancora distanti da questi traguardi mentre avanza inesorabilmente il consumo del suolo che erode un patrimonio che dovremmo invece salvaguardare senza indugio alcuno. Proponemmo ai candidati alle ultime amministrative di fare di Roma la Capitale Europea della Biodiversità, un primato che potremmo ancora vantare ma che purtroppo non sembra essere tra le priorità della Giunta Gualtieri. Il WWF torna in piazza per raccontare ancora una volta la natura che ci circonda, per condividere il piacere di stupirsi e assieme comprendere che per rispettarla e goderne, non possono essere improvvisate scelte che rischiano di comprometterla irrimediabilmente.”

ULTIME NOTIZIE

Truffa a fratelli disabili, arrestato 19enne

Ha estorto 21 mila euro ad una coppia di fratelli 50enni affetti da disturbo...

Minaccia l’ex moglie, per i giudici non c’è maltrattamento

Assolto dall’accusa di maltrattamenti in famiglia nei confronti dell’ex moglie che lo aveva denunciato....

Crolla cavalcavia durante lavori demolizione per Giubileo

Le gru in funzione di notte per demolire un vecchio cavalcavia che crolla, all'improvviso,...

Bomba carta allo stadio di Frosinone, pompiere ferito a timpano

Ha riportato una lesione ad un timpano il vigile del fuoco raggiunto dall'esplosione di...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fermati con oltre 4 kg di droga aggrediscono i carabinieri: arrestati due 22enni

Stavano tentando di tornare a casa con un borsone pieno di droga. Alla vista...

Roma, da oggi al via la Settimana Europea dello Sport

È iniziata oggi la Settimana Europea dello Sport, un’iniziativa che si svolge dal 23...

Pietro Orlandi a Verissimo: “Emanuela portata a Londra da un ex Nar”

Il mistero legato alla scomparsa di Emanuela Orlandi, avvenuta a Roma nel 1983, potrebbe...