Tentato furto in casa a Monteverde: ladri gettano cane dal sesto piano

Un cane è rimasto vittima della crudeltà degli autori di un furto in via Carini. I proprietari di un appartamento all’ultimo piano, avvisati dal sistema di allarme collegato al loro cellulare, sono rientrati di corsa, scoprendo un tentativo di effrazione. Mentre nessun oggetto di valore è stato rubato, hanno presto realizzato che il loro amato cocker spaniel, Ricky, mancava. La drammatica scoperta è avvenuta poco dopo, quando è stato ritrovato nel giardino sottostante, senza vita, lanciato dal sesto piano. Il caso ha subito suscitato indignazione e ha portato a un’inchiesta della polizia per identificare i responsabili di questo atto crudele.

Tentativo di furto sventato dall’allarme, tragico epilogo per il cane Ricky

L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì in una palazzina di via Carini, situata nella zona residenziale di Monteverde Vecchio, come riportato da Repubblica.

I proprietari dell’appartamento avevano appena lasciato la loro casa quando il sistema di allarme, collegato al loro smartphone, ha segnalato un’intrusione in corso. Tornati immediatamente, hanno constatato che qualcuno aveva tentato di entrare nell’abitazione forzando la porta-finestra dell’attico.

Fortunatamente, il ladro è stato messo in fuga dall’allarme prima di riuscire a sottrarre alcunché. Tuttavia, il sollievo iniziale ha presto lasciato il posto alla disperazione quando hanno scoperto che il loro cane Ricky, un cocker spaniel inglese, era scomparso.

La drammatica scoperta e le dinamiche del furto

Dopo una rapida ispezione della casa, i proprietari sono stati avvisati dai vicini del primo piano della presenza del corpo senza vita del loro cane nel giardino sottostante.

Secondo una prima ricostruzione, il malvivente si sarebbe introdotto nell’abitazione calandosi attraverso i motori del condizionatore esterno, ma l’attivazione dell’allarme lo avrebbe costretto a fuggire frettolosamente.

Durante la fuga, sembra che abbia tentato di portare via il cane, forse per motivi sconosciuti o per intimorire ulteriormente i proprietari. Tuttavia, incapace di trasportare il cane, ha deciso di lanciarlo dal sesto piano, causando la morte istantanea di Ricky a seguito dell’impatto al suolo.

La denuncia e le indagini della polizia

Dopo il ritrovamento del corpo di Ricky, i proprietari lo hanno immediatamente portato dal veterinario nella speranza di poterlo salvare, ma il decesso è stato confermato come dovuto all’impatto della caduta.

In seguito, i proprietari hanno presentato formale denuncia presso il commissariato di Monteverde. La polizia è intervenuta sul posto per effettuare i rilievi, anche se la scena del crimine era già stata parzialmente compromessa.

Le autorità stanno attualmente indagando per risalire all’identità del colpevole, analizzando anche eventuali telecamere di sicurezza presenti nella zona per ricostruire le dinamiche dell’effrazione.

Offerta di una ricompensa per identificare il responsabile

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA) ha subito espresso la propria indignazione per l’accaduto, offrendo una ricompensa di 5000 euro a chiunque fornisca informazioni utili a individuare e condannare il colpevole di questo gesto atroce nei confronti del cane Ricky.

L’associazione ha anche messo a disposizione un numero di telefono per ricevere segnalazioni, anche anonime, in merito al caso.

Patrizia Prestipino, garante degli animali di Roma Capitale, ha condannato fermamente l’accaduto, definendolo un atto di crudeltà inaudita. Ha auspicato che il responsabile venga presto identificato e assicurato alla giustizia, sottolineando la gravità del gesto e l’impatto emotivo che ha avuto sui proprietari e sull’intera comunità.

ULTIME NOTIZIE

Crollo di un cavalcavia sull’A1 a Torrenova: coinvolti due mezzi

Sulla Diramazione Roma Sud dell'Autostrada A1 Milano-Napoli si è verificato un crollo di un...

NPC Rieti, la società non ci sta. Allenamenti negati al PalaSojourner

NPC Rieti, il comunicato ufficiale Dopo non aver ricevuto l’autorizzazione per non poter svolgere gli...

Lazio, Baroni: “Sconfitta difficile da spiegare”

Lazio, Baroni: "Stiamo costruendo la nostra identità. Ci sono cose positive" In conferenza stampa, al...

Supernova Fiumicino, vittoria per 71-64 al Pala Supernova con Palocco

Supernova Fiumicino, dopo Albano arriva anche la vittoria con Palocco La Supernova Fiumicino ottiene la...

NOTIZIE CORRELATE

Crollo di un cavalcavia sull’A1 a Torrenova: coinvolti due mezzi

Sulla Diramazione Roma Sud dell'Autostrada A1 Milano-Napoli si è verificato un crollo di un...

Cinema, a Roma e nel Lazio arrivano in sala i film del festival di Venezia fino al 1 ottobre

Dopo la recente edizione della Mostra del Cinema di Venezia, alcune delle migliori pellicole...

Motori Capitale, a Roma la fiera su auto e moto d’epoca

Dopo un'attesa lunga diversi anni, la passione per i motori d'epoca ha fatto il...