Elezioni Ordine dei medici
Nei prossimi giorni si terranno in tutta Italia le elezioni dei Consigli provinciali dell’Ordine dei medici. A Roma i camici bianchi potranno votare dal 27 al 30 settembre. In questi anni i vertici ordinistici sono stati meri esecutori e megafono delle decisioni politiche, spesso imposte dal potere delle multinazionali farmaceutiche o da istituzioni sovranazionali. Quanto accaduto durante la gestione dell’emergenza da Covid è evidente, a partire dalla raccomandazione del ministero della Salute di non eseguire le autopsie alle persone decedute presumibilmente a causa del Covid.
Perché è importante avere alla guida degli Ordini persone in grado di ripristinare e tutelare l’autonomia e l’indipendenza dei medici? Perché questo appuntamento elettorale deve interessare non soltanto i medici, ma anche tutti i cittadini?
Ne abbiamo discusso nella puntata di mercoledì 18 settembre di “Camelot, una Tavola Rotonda per la Verità” con il dottor Sandro Sanvenero, medico odontoiatra, già presidente dell’Albo dei medici odontoiatri di La Spezia.