Il grande cinema arriva a Roma, e non solo. La 22esima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, si prepara a sorprendere ancora una volta il pubblico dal 16 al 27 ottobre. Guidata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, quest’anno l’evento darà ampio risalto alle serie televisive, con l’attesissimo ritorno di titoli di successo come La legge di Lidia Poët 2, con Matilda De Angelis, The Bad Guy 2 con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi, e Nudes di Laura Luchetti. Sarà presentata anche la nuova serie Adorazione, diretta da Stefano Mordini. Uno dei momenti più attesi è l’anteprima di A Real Pain, film di Jesse Eisenberg e Kieran Culkin, in uscita nelle sale italiane nel 2025.
Alice nella Città, il programma
Quest’anno, Alice nella Città renderà omaggio a due leggende del cinema internazionale: Francis Ford Coppola e Ridley Scott. Il regista britannico sarà protagonista di un evento speciale il 15 ottobre, quando incontrerà le giurie di Alice, studenti di scuole di cinema e il pubblico all’Auditorium Parco della Musica. La rassegna dedicata ai giovani cinefili esplorerà le origini di Scott con la proiezione del suo cortometraggio del 1965, The Boy and the Bicycle, realizzato durante i suoi studi al Royal College of Art, con l’aiuto del fratello Tony Scott.
Tra i grandi ospiti di questa edizione figura anche Danny De Vito, che parteciperà a una masterclass in occasione della proiezione fuori concorso della commedia natalizia A Sudden Case Of Christmas di Peter Chelsom, girata in Italia.
Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Christopher Reeve, ci sarà un omaggio al leggendario attore con la proiezione speciale del documentario Super/Man: The Christopher Reeve Story, diretto da Ian Bonhôte e Peter Ettedgui. La proiezione si terrà il 10 ottobre al Cinema Adriano, con la partecipazione dei registi e del figlio di Reeve, Matthew.
In questa edizione torna anche Womenlands, una serie di incontri dedicata al ruolo della donna nella società contemporanea. Tra le premiate con il Womenlands Excellence Award ci saranno Rossy de Palma, Paz Vega e Matilda De Angelis, tutte protagoniste di masterclass. Alice 2024 presenterà inoltre in anteprima No More Trouble, il documentario di Tommaso Romanelli, che racconta la storia di suo padre Andrea Romanelli, progettista navale scomparso durante un tentativo di record atlantico con Giovanni Soldini.