Venerdì nero per gli utenti dei mezzi pubblici a Roma. E’ iniziato lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato da Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di Base oggi 20 settembre. A Roma la protesta si è già concretizzata con la chiusura delle metro A, B1, C e della Roma Lido. Possibili riduzioni di corse sulla ferrovia Termini Centocelle e sulla Roma Viterbo e sui bus. Servizio al momento regolare sulla linea B della metropolitana.
Sciopero trasporti: a Roma chiuse metro A, B1 e C. Stop anche Roma Lido
Per le metro A e C le ultime corse sono partite alle 8.30 poi le linee sono state chiuse. Pochi minuti dopo è arrivato lo stop anche sulla metro B1 Bologna-Ionio. Chiusa dalle 8.30 anche la Roma Lido, che collega il litorale al centro della Capitale.
File a Termini a caccia di un bus
Difficoltà anche per prendere gli autobus. Tante le persone in fila al capolinea davanti alla stazione Termini per cercare di salire su un bus in servizio.
La mobilitazione di 24 ore garantisce però come sempre agli utenti delle fasce di legge durante le quali il servizio è garantito. La prossima fascia di garanzia scatterà alle 17 fino alle ore 19.59.
A Roma la mobilitazione interesserà la rete Atac (qui il dettaglio dell’articolazione dello sciopero) e le linee bus periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
A rischio anche le ferrovie ex concesse Roma Lido (Metromare) che è al momento chiusa e la Roma Viterbo gestite da Cotral così come i bus regionali con possibili riduzioni di corse. Non sono interessati dalla protesta invece i treni regionali. Sempre nella giornata di oggi Usb lavoro privato e Orsa hanno indetto una mobilitazione di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30 interesserà solo la rete Atac.