Un’auto con targa rubata abbandonata a Roma nord. E’ da qui che sono partite le indagini che hanno portato alla scoperta di un’officina abusiva con tanto di discarica a cielo aperto in zona Flaminia. Per i titolari dell’attività, due italiani, è scattata la denuncia e una maxi multa per un totale di 15mila euro. Sono stati inoltre sequestrati impianti e attrezzature.
Roma, officina abusiva con discarica: denunciati i titolari
Gli agenti della polizia locale stavano effettuando i consueti accertamenti sulle macchine in stato di abbandono quando hanno intercettato un Maggiolone Volkswagen in sosta. Le targhe e anche il cofano appartenevano però ad un altro Maggiolone “gemello”. Erano infatti state rubate un anno fa alla proprietaria che aveva denunciato il furto.
Roma, officina abusiva con discarica a cielo aperto
Contattata dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale del XV Gruppo Cassia la donna ha spiegato che la sua auto si trovava in officina in zona Flaminia. Da qui sono scattate ulteriori verifiche da parte degli agenti dalle quali sono emerse una serie di irregolarità a carico della stessa officina.
Denunciati i titolari: multe per 15mila euro
Secondo quanto accertato dalle indagini i gestori infatti, esercitavano l’attività di meccanico e di gommista in modo abusivo, senza alcun titolo autorizzativo. A carico dei due uomini, di nazionalità italiana, sono state elevate sanzioni per un ammontare di circa 15mila euro, oltre al sequestro di tutti gli impianti ed attrezzature presenti.
Individuata dai caschi bianchi anche un’area esterna all’officina utilizzata come una vera e propria discarica abusiva, motivo per cui gli agenti hanno denunciato i titolari, secondo quanto stabilito dalla normativa ambientale. Ulteriori indagini sono tuttora in corso per individuare i responsabili del furto del veicolo e delle targhe, con annesso cofano.