23.8 C
Roma

Motori Capitale, la conferenza stampa a palazzo Valentini (VIDEO)

Motori Capitale è un evento organizzato da Fiera Roma e Feel Eventi che si svolgerà il 21 e il 22 settembre nella cornice di Fiera di Roma. L’occasione permetterà di ampliare l’offerta espositiva della Capitale: si tratta di un Expo di motori classici a due e a quattro ruote che attirerà appassionati e curiosi per rivivere emozioni legate ad un passato ancora molto sentito di cui si va fieri, ma soprattutto da preservare.

Motori Capitale è un evento organizzato da Fiera Roma e Feel Eventi che si svolgerà il 21 e il 22 settembre nella cornice di Fiera di Roma. L’occasione permetterà di ampliare l’offerta espositiva della Capitale: si tratta di un Expo di motori classici a due e a quattro ruote che attirerà appassionati e curiosi per rivivere emozioni legate ad un passato ancora molto sentito di cui si va fieri, ma soprattutto da preservare.

L’emozione che si prova quando si incrocia lo sguardo con un’auto o una moto d’epoca è forte ed è seguita da una serie di sensazioni che vanno dal malinconico all’affascinato tipiche di quando si viene a contatto con qualcosa che appartiene ad un’altra epoca. Ai microfoni di Radio Roma, Sergio Arienzo, uno degli organizzatori di Motori Capitale, racconta con nostalgica passione quali sono le sue sensazioni quando vede una macchina d’epoca. “Quando vedo una macchina di quell’epoca, chiaramente penso che era la macchina che usava mio padre, che aveva comprato mio padre con tanti sacrifici, con le cambiali, come si faceva una volta. Quindi vedere quella macchina che gira mi dà questo ricordo di quanto io ero dentro quella macchina, quando si andava in vacanza o fuori. Poi l’emozione proviene anche dal design.” E poi continua: “All’epoca le macchine erano tutte diverse una dall’altra. C’erano delle macchine bellissime: da corsa, il coupé, lo spider… C’era di tutto. Adesso c’è omologazione, sono tutte uguali.”

Motori Capitale è l’incontro tra anni di approfondimento e di studio nel settore ed esperti entusiasti di tale mondo, delle auto e delle moto. Tutto questo si è incrociato con un prestigioso quartiere fieristico quale Fiera di Roma che accoglierà l’expo. “È una manifestazione che si ripropone di riportare il motorismo storico a Roma ed è una cosa molto importante riportarlo in un momento storico in cui  sta andando molto bene e molto forte – racconta Eugenio Bernardi, organizzatore di Motori Capitale -. C’è molto movimento sia di mercato sia tra i collezionisti. Con Fiera di Roma abbiamo voluto fare una fiera che non fosse statica,  quindi con una sola esposizione di automobili, di moto, di pezzi pregiati, ma che fosse anche molto dinamica. Quindi avremo molte attività all’esterno rivolte sia a categorie svantaggiate sia al pubblico, sia a curiosi, sia a persone che magari vengono semplicemente a cercare di capire che cosa vuol dire il motorismo storico.”

Motori Capitale a Fiera di Roma

Lo spazio di Fiera di Roma, infatti, dispone di un’estesa superficie esterna e di ampi spazi coperti dotati di tecnologia all’avanguardia che permetterà di vivere un’esperienza unica entrando nel vivo del motorismo storico. “Le automobili d’epoca sono quell’oggetto che non tramonta mai – afferma Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma – quella bellezza particolare che ci tramandiamo da anni e tra l’altro noi italiani siamo maestri in questo. Come Fiera vogliamo ampliare il nostro portafoglio di eventi, sperando che questo evento ottenga l’attenzione che merita.”

Passione e ambizione hanno portato ad organizzare un evento che mette al centro il veicolo d’epoca incorniciato dallo splendido panorama che offre la Capitale. “Abbiamo voluto fortemente questa due giorni che segnala la presenza di operatori da tutta Italia – dichiara in conferenza stampa Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e Consigliere Metropolitano -. Gli organizzatori hanno fatto un lavoro straordinario, il Comune e la Città Metropolitana sono vicini a questo importante settore.”
“Roma Capitale raccoglie la sfida di quanti stanno tentando di organizzare nella nostra città appuntamenti di questo tipo e questo sarà il primo di una grandissima serie” aggiunge Giulia Tempesta, presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale.

E a conferma del fatto che il design delle auto vede nell’Italia un punto di riferimento, arrivano le parole di Alberto Scuro, presidente ASI, che parla di come la Roma Caput mundi dia un senso a quello che è un simbolo del Made in Italy. “Abbiamo in corso presso la sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy una mostra che vuole proprio raccontare la storia dele capacità italiane, in questo caso dei battilastra.” E lo ribadisce anche Danilo Moriero, segretario generale Città dei motori ANCI, sottolineando come dietro a manifestazioni del genere c’è un mondo, ossia c’è la promozione di un territorio, di un Comune come quello di Roma, di un settore – quello del motorismo – che porta alta la bandiera italiana nel mondo.

Motori Capitale permetterà ai tanti appassionati e non di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Allo stesso tempo darà la possibilità di radunare a Fiera di Roma, come racconta Gaetano Cesarano, presidente UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), tanti colleghi appassionati della materia il cui confronto sarà prezioso e indimenticabile.

ULTIME NOTIZIE

Roma, pistola in pugno rapinano farmacia alla Magliana: 2 arresti

Armato di pistola rapina farmacia a Roma e minaccia i dipendenti per farsi consegnare...

I 90 anni di Sophia Loren, la festa in terrazza a Roma

Sarà con una festa blindata che questa sera Sophia Loren festeggerà i suoi 90...

Indagano i Pm di Roma su denuncia Sangiuliano a Boccia

Sono i pubblici ministeri di Roma ad occuparsi della denuncia presentata dall’ex ministro Gennaro...

Ipotesi auto pirata per incidente mortale in tangenziale

Aveva appena festeggiato il suo 37esimo compleanno Andrea Guastalla, il motociclista che ieri all’alba...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, pistola in pugno rapinano farmacia alla Magliana: 2 arresti

Armato di pistola rapina farmacia a Roma e minaccia i dipendenti per farsi consegnare...

Sciopero trasporti: a Roma chiuse metro A, B1 e C. Stop anche Roma Lido e file per i bus a Termini

Venerdì nero per gli utenti dei mezzi pubblici a Roma. E' iniziato lo sciopero...

Incidente con lo scooter, 37enne muore a Roma: ipotesi pirata della strada

L'ombra del pirata della strada dietro l'incidente stradale nel quale a Roma è morto...