Pedro Almodovar: una vita di successi – con Pier Paolo Bonelli
Artista poliedrico del panorama internazionale, Pedro Almodovar, è considerato uno dei registi più apprezzati non solo in Spagna, anche grazie alla sua tendenza narrativa strutturata ed intrecciata a temi sociali, delicati, reali.
Questo però, come riportato da Pier Paolo Bonelli, critico cinematografico, non è mai stato un limite per il regista. Almodovar infatti, ha onorato e continua ad onorare tutt’ora il cinema con diversi generi, restando sempre al centro di un prezioso prestigio.
”Pedrito, come era conosciuto ai tempi degli esordi di fine anni settanta e inizio anni ottanta – spiega Bonelli – è stato un punto di grande riferimento per il cinema spagnolo e poi mondiale. In quegli anni la Spagna non era ancora la Spagna di adesso: era guidata da Francisco Franco, era una Spagna rurale ed estremamente cattolica. La figura di Pedro risultò rivoluzionaria sin da subito, proprio perchè prima con i suoi corti poi con i suoi film, arrivò a dare fuoco quella vitalità serrata per decenni”.
Guadagnò il titolo di artista a tutto tondo proprio quando iniziò “in musica” assieme al fratello, mettendo in piedi un duo rock! Proseguì solo successivamente con il cinema, all’interno del quale portava costantemente in luce il concetto di famiglia, il rapporto con la religione, la figura delle donne, in particolar modo della madre e l’amore omosessuale.
”Due Almodovar regnano indiscussi. Il secondo, l’ultimo, è l’Almodovar di ‘Madri Parallele’, più vicino al melodramma, al cinema americano degli anni cinquanta, rielaborandolo e gettandolo nelle vite di tutti i giorni. Il primo invece è da ricondurre a ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’. Era il 1988, quando portò a Venezia questo film, con il quale sconvolse e conquistò tutto il mondo. Era una commedia con dei ritmi straordinari, una commedia atipica che poneva al centro di tutto la figura della donna… “
Con ”La stanza accanto”, proprio in questo mese, ha conquistato il Leone d’Oro all’ottantunesima Mostra d’arte cinematografica di Venezia, riconfermandosi ancora una volta, pioniere indiscusso del panorama internazionale.