Oggi a Roma, sarà possibile effettuare test gratuiti per l’epatite C. Un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di raggiungere l’obiettivo fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: eradicare l’infezione entro il 2030. L’evento, intitolato Straight to the Target, prenderà il via alle 10 in Via degli Staderari, vicino al Senato.
Epatite C, test gratis vicino al Senato
L’iniziativa, che proseguirà giovedì 19 settembre con lo stesso orario, è organizzata da Cencora-Pharmalex in collaborazione con diverse associazioni, tra cui EpaC Ets, Aisf e Simit. Il progetto è stato realizzato con il supporto dell’Intergruppo parlamentare per le Epatiti virali e le malattie del fegato, sotto il patrocinio del Municipio I di Roma, e ha ricevuto il contributo non condizionato di Gilead Italia e AbbVie.
Dalle 10 alle 17.30 sarà possibile sottoporsi gratuitamente a uno screening per l’HCV, grazie alla presenza di un ambulatorio mobile. L’iniziativa è aperta a parlamentari, istituzioni, giornalisti e cittadini, che potranno effettuare un test salivare per l’epatite C, ottenendo un risultato immediato.
L’obiettivo è non solo quello di aumentare la consapevolezza riguardo all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, ma anche di stimolare un impegno concreto verso la completa eliminazione di questa patologia entro il termine fissato a livello globale.
Non solo Epatite C, a Roma sono in programma nuovi screening gratuiti nei prossimi giorni. Il Policlinico Gemelli offrirà consulti gratuiti per la prevenzione dei tumori della testa e del collo. Mentre la fondazione Alcon raccoglierà prenotazioni nelle aree periferiche della Capitale per cinque giornate dedicate alla lotta contro il tumore al seno.