Il maltempo non allenta la morsa su Roma e Lazio e sembra che sia il momento di dire addio all’estate. Non solo piogge e temporali con una nuova allerta meteo gialla dal pomeriggio di oggi praticamente su tutta la Regione ma anche temperature sotto la media. Unica parentesi di sole e caldo nel prossimo fine settimana con temperature che a Roma si prevedono intorno ai 27 gradi.
Maltempo Roma, allerta gialla per piogge e temporali da oggi per 18 ore
La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dal pomeriggio di oggi, 18 settembre e per le successive 12-18 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Un quadro di maltempo che dovrebbe investire tutta la Regione tranne tranne la zona dei bacini costieri nord.
Addio all’estate
“Oramai l’estate la rivedremo il prossimo anno – spiega il meteorologo Andrea Giuliacci di ‘Meteo.it’ all’Adnkronos – perché, almeno per quel che riguarda settembre, e fatta eccezione per la possibilità di singole giornate con temperature più alte, non si prevede il ritorno del caldo estivo. In particolare tra oggi e giovedì sull’Italia insisterà un vortice di bassa pressione che porterà nuvole, e a tratti anche pioggia, praticamente su tutte le nostre regioni, con le piogge più abbondanti in Emilia e nelle regioni del versante tirrenico”.
Il ciclone ‘Boris’, temperature sotto la media anche nella Capitale
Lorenzo Tedici conferma all’Adnkronos che “il tempo nei prossimi giorni sarà condizionato ancora dal ciclone ‘Boris’ che, dopo aver devastato Romania, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria porta piogge forti fino a giovedì su Emilia Romagna e Marche e a macchia di leopardo un po’ su tutta l’Italia. Quindi anche a Roma, dove le temperature saranno sotto la media con massime intorno ai 20, 21 gradi e piogge abbastanza frequenti”.