Lutto ai Castelli Romani per la morte dell’operatore ecologico travolto da un mezzo mentre era al lavoro ad Ariccia. L’uomo Gilberto Rinna 32 anni residente a Marino addetto alla raccolta di rifiuti non ce l’ha fatta. Troppo gravi le ferite riportate nell’incidente sul lavoro avvenuto nella mattina di ieri martedì 17 settembre.
Secondo una prima ricostruzione l’operaio era al lavoro insieme ad un collega nella zona del centro storico di Ariccia quando il mezzo di raccolta di rifiuti, uno “squaletto”, in sosta su un ripido tratto di strada si è sfrenato finendo per colpire l’operatore schiacciandolo contro un muro. La corsa dell’ambulanza del 118 in ospedale e il tentativo disperato dei medici non è bastato per salvare la vita al giovane operaio. Il 32enne è morto nella notte.
Morto a 32 anni Gilberto Rinna, l’operatore ecologico travolto da un mezzo ad Ariccia
Il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli ha espresso il proprio cordoglio per la disgrazia. “A nome di tutta la Comunità di Ariccia e mio personale – scrive Staccoli su Facebook – desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Gilberto Rinna, giovane operaio che ha perso la vita in seguito alle conseguenze di un grave incidente avvenuto ieri mentre lavorava. In un momento drammatico come questo e doloroso, mi stringo alla famiglia e ai colleghi”.
Cordoglio anche dall’amministrazione di Marino, Comune dove viveva Gilberto Rinna. Un doppio lutto che colpisce la città della Sagra dell’uva. Nelle scorse ore infatti ha perso la vita un 25enne di Marino deceduto a seguito di un incidente stradale avvenuto in provincia di Asti.
L’incidente sul lavoro
L’incidente è avvenuto intorno alle 11 mentre i due operatori si erano fermati in una delle stradine del centro per la raccolta dei rifiuti. La vittima sarebbe stata al volante prima di scendere ad aiutare il collega. Ad un certo punto però il dramma con il camioncino che ha iniziato a muoversi finendo per travolgere e schiacciare il giovane operaio.
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia locale di Ariccia per i rilievi e le indagini e gli ispettori del lavoro della Asl Roma 6. Fondamentali nelle indagini per chiarire le cause dell’incidente saranno gli accertamenti sul furgoncino che è stato sequestrato. Sul posto anche i vigili del fuoco e i tecnici del gas per riparare una tubatura danneggiata nell’impatto del camioncino contro il muro.