La tecnologia al servizio dei cittadini. Questa la visione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Che Gualtieri all’apertura della ‘Rome Future Week 2024’, nella sede di Civita a piazza Venezia, alla presenza dell’assessora capitolina alle attività produttive Monica Lucarelli e al presidente di Civita Gianni Letta, ha annunciato: “Stiamo lavorando, tra i primi al mondo, sull’intelligenza artificiale e per interagire con cittadini e turisti stiamo lavorando a una chatbox, che presenteremo a breve. Speriamo che potrà diventare uno strumento importante, anche oltre l’informazione turistica”.
Roma, Gualtieri alla ‘Rome Future Week 2024’
Il sindaco Gualtieri ha dichiarato ancora: “È un piacere per me partecipare a un appuntamento importante, capace di chiamare un pubblico grande ed eterogeneo. Ringrazio Monica Lucarelli per aver immaginato questa settimana e Letta e Civita per ospitarci oggi. Serve la consapevolezza della storia per poter progettare il futuro. L’opposto di guardare al futuro non è guardare al passato ma pensare che il presente sarà eterno. Deve esserci su questi temi una larga unità di tutte le forze della città. Il mondo cambia, e questa città deve recuperare la capacità di essere centro dell’innovazione. Qui ci sono centri di ricerca e una grande capacità imprenditoriale’’.
Il sindaco ha pii elencato gli obiettivi da raggiungere anche grazie alle nuove tecnologie: “Stiamo realizzando una connettività digitale adeguata ai nostri tempi per un governo intelligente della città ma anche per creare un ecosistema per le imprese più innovative. Stiamo dispiegando una rete 5g per abilitare funzioni avanzate di governo del territorio. Stiamo utilizzando e dialogando con le tecnologie satellitari per realizzare ‘gemelli digitali’ della città, dei nostri alberi per integrare i dati botanici, ma anche per i rifiuti, e i trasporti”.
E ancora: “Useremo la tecnologia più avanzata per il termovalorizzatore, e poi per i trasporti con il Maas. Stiamo cercando forme di prossimità per un rapporto più diretto coi cittadini. Il digitale è strumento di innovazione e governance ma anche volano di crescita per le imprese. Stiamo realizzando le Case dell’innovazione e collaboriamo col Rome technopole per costruire sinergie per la nascita di imprese innovative. Stiamo mettendo Roma su due grandi dimensioni di transizione, digitale e ambientale, e vogliamo fare delle tecnologie il driver di queste transizioni. Questa settimana servirà a fare di Roma un laboratorio creativo per recuperare una funzione di locomotiva del paese’’, ha concluso Gualtieri.