L’Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale, confermandosi Centro di eccellenza per l’integrazione tra oncologia e cure palliative. La Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) ha rinnovato l’accreditamento per il biennio 2025-2027, riconoscendo il valore delle cure integrate offerte dal centro.
Durante il Congresso ESMO 2024, tenutosi a Barcellona, Tea Zeppola, rappresentante dell’unità operativa, ha ritirato l’attestato che certifica l’importante traguardo. Questo accreditamento sottolinea l’impegno del Policlinico Campus Bio-Medico nel garantire cure all’avanguardia contro il cancro e nell’offrire supporto palliativo di alta qualità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Nuovo riconoscimento per il Campus Bio Medico
Sottolineano dalla fondazione: “Tra i 2.500 e i 3.500 pazienti oncologici trattati ogni anno, con una media di almeno 1.000 pazienti al mese e 120 accessi giornalieri al Day hospital oncologico. Una strategia multidisciplinare e integrata che garantisce a tutti un approccio palliativo, anche per chi è in trattamento attivo, grazie al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) del dolore. Un Master in cure palliative e la stretta collaborazione con l’hospice ‘Insieme nella cura’ e l’assistenza domiciliare. Un traguardo che costituisce un’importante conferma: l’Oncologia medica del Campus Bio-Medico è infatti Centro Esmo fin dal 2012″.
L’amministratore delegato della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Paolo Sorman commenta: “Siamo davvero orgogliosi che la nostra Oncologia medica abbia ottenuto il rinnovo dell’accreditamento come Centro Esmo anche per il biennio 2025-2027. Si tratta di un riconoscimento molto importante, che testimonia ancor di più il nostro impegno nella cura del malato oncologico, nella ricerca e nell’innovazione e che rafforza ulteriormente la nostra missione di offrire ai pazienti trattamenti all’avanguardia e un’assistenza personalizzata di primo livello”.
Aggiunge Tonini. “Il Policlinico Campus Bio-Medico, però, può vantare un reparto di Oncologia con 22 posti letto, ambulatori integrati, una Clinical Trial Unit, un Laboratorio di oncologia traslazionale, un hospice, l’assistenza domiciliare e ben 18 Pdta. Numeri che spiegano evidentemente la riconferma del nostro Policlinico da parte della società europea”.