Il “Campo dei Miracoli”, un centro sportivo e ricreativo che sorge ai piedi del grande complesso di Corviale, nell’estrema periferia ovest di Roma, rappresenta da anni per il quartiere un’isola felice e sicura. Da oltre 15 anni, grazie all’associazione sportiva Calciosociale e al lavoro instancabile di decine di volontari, il Campo dei Miracoli è diventato un luogo di incontro e un faro per i giovani del quartiere e le loro famiglie.
Campo dei Miracoli, arriva il sostegno di Fondazione Roma
Oggi, grazie al sostegno della Fondazione Roma, quel semplice campo di calcio si trasformerà in un piccolo stadio. Con un contributo di 100mila euro per coprire i costi di manutenzione annuale e un ulteriore investimento di 340mila euro destinati a completare spogliatoi e tribune per il campo di calcio a 11, il futuro di questo spazio sembra ancora più promettente.
L’annuncio è stato dato stamattina durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi, e del Presidente dell’ASD Calcio Sociale, Massimo Vallati.
Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma ha spiegato: “Il Campo dei Miracoli è un esempio di come lo sport possa diventare uno strumento di inclusione e riscatto soprattutto in un territorio complesso come Corviale. La nostra è innanzitutto un’azione concreta, ma anche una scommessa, perché è proprio in queste periferie che si misura la distanza fra i proclami e le realizzazioni. Fondazione seguirà e supporterà passo dopo passo il grande lavoro che stanno facendo giovani, volontari, associazioni, famiglie. E mi auguro – conclude Parasassi – che anche altri soggetti, altre fondazioni seguano il nostro modello di impegno in favore del territorio e delle comunità”.
Massimo Vallati, Presidente di CalcioSociale ha aggiunto: “Con l’inaugurazione del campo a 11 abbiamo dato vita ad un nuovo modello di scuola calcio basato sui valori di cui Calciosociale è promotore. Trasformiamo i campi di calcio in palestre di vita, dando alle ragazze e ai ragazzi e non solo una preparazione tecnica, ma anche strumenti e valori che li possano rendere adulti, in grado di avere un pensiero critico e di impegnarsi per quello in cui credono. Stiamo dimostrando che si può giocare a pallone e allo stesso tempo impegnarsi per cambiare un territorio. Il nostro obiettivo è replicare questo modello nelle società di calcio professionistiche, per trasformare le scuole calcio in luoghi di formazione di cittadinanza attiva e di impegno civile. Il Campo dei Miracoli è il paradigma di questo modello, da bene pubblico in mano alla criminalità a luogo di eccellenza dove le ragazze e i ragazzi vengono accolti e supportati in un percorso di formazione a 360 gradi, alla legalità, all’ambiente, alla sana alimentazione. Il sostegno di Fondazione Roma – aggiunge Vallati – ci permetterà di continuare a rafforzare la nostra missione e di completare quelle infrastrutture fondamentali per dare ancora più servizi alla comunità”.