Stop alla rete tram di Roma. Da domani lunedì 16 settembre fino al 3 novembre le linee tram si fermeranno e verranno attivati i bus sostitutivi. Linee ferme per proseguire con il piano di lavori iniziati da tempo e necessari a riqualificare lo storico deposito tramviario di via Prenestina ma anche per il rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. Il piano prosegue fino al primo dicembre con solo alcune linee riattivate. Per arrivare al 2 dicembre quando l’intero servizio tram sarà riattivato con una infrastruttura e un deposito rinnovati.
Stop rete tram Roma, da lunedì 16 settembre al 3 novembre linee sostituite da bus
Dal 16 settembre al 3 novembre l’intera rete tram, linee 2, 3, 5, 14 e 19 è sostituita da bus. La linea 19 – informa Atac – nella tratta piazza dei Gerani-Porta Maggiore sostituita da linea bus 5; nella tratta Porta Maggiore-viale Giulio Cesare sostituita da linea bus 19.
Dal 4 novembre al primo dicembre torna regolare la linea tram 14, mentre restano sostituite integralmente da bus le linee 2, 5 e 8. Per quanto riguarda la Linea 3 sarà sostituita da bus nella tratta stazione Trastevere-Porta Maggiore. Servizio tram – linea 3/19 – attivo nella tratta Porta Maggiore-Valle Giulia.
La linea 19 sarà sostituita da linea bus 519 nel tratto piazza dei Gerani-via Prenestina/viale della Serenissima; da tram 14 nella tratta via Prenestina/Serenissima-Porta Maggiore; da tram 3/19 nella tratta Porta Maggiore-Valle Giulia. Da bus 19 nella tratta Valle Giulia-viale Giulio Cesare. Dal 2 dicembre il servizio torna regolare su tutta la rete tram.
I lavori
Dopo oltre cento anni dalla sua realizzazione Atac ha iniziato i lavori di adeguamento del deposito di Porta Maggiore, impianto che dovrà essere profondamente rivisitato per ospitare i nuovi tram da 33 metri. L’attività di ristrutturazione e ammodernamento del deposito si aggiunge ai lavori in corso lungo l’intera infrastruttura tramviaria che accompagneranno il rinnovo della rete tram e l’integrazione con le nuove tratte di futura attivazione.
“I nostri lavori – spiega Atac – si integrano anche con gli altri cantieri in corso lungo la rete dei nostri tram quali ad esempio, gli importanti lavori di ristrutturazione della tangenziale Est e i cantieri giubilari di via Ottaviano e piazza Risorgimento. Abbiamo, quindi, messo a punto un complesso piano di riprogrammazione del servizio in vigore sino al 2 dicembre quando l’intero servizio tram sarà attivo con una infrastruttura e un deposito rinnovati. Durante i lavori l’articolazione delle linee, che verranno supportate da servizi sostitutivi di bus, dipenderà dalla tipologia ed estensione degli interventi necessari oltre che dalla operatività disponibile del deposito di Porta Maggiore”.