“Questa notte davanti al centro sportivo Campo dei Miracoli, qualcuno ha dato fuoco alla mia auto” lo denuncia, via social con foto della macchina distrutta, Massimo Vallati, ex calciatore e fondatore del Calciosociale di Corviale a Roma, società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro impegnata in progetti di inclusione sociale e promozione della legalità. L’auto di Vallati era parcheggiata vicino al centro sportivo Campo dei Miracoli nato nel 2009 alle spalle del Serpentone e aperto a tutti nella periferia a sud ovest della città.
A Roma incendiata auto di Vallati, promotore del calcio sociale a Corviale
“Questa notte hanno dato fuoco alla mia macchina davanti al Campo dei Miracoli. Ringrazio gli autori per l’attestato di stima e importanza nei miei confronti, una certificazione sulla bontà delle nostre politiche e azioni di inclusione e cultura della legalità attuate dai nostri formatori ai ragazzi del territorio. La cultura della giustizia fa veramente paura” scrive Vallati nel post pubblicato su Facebook.
“Sappiamo chi è stato, – prosegue il responsabile del Calciosociale – sappiamo la sofferenza e il dolore che attanaglia i loro cuori, cresciuti in casa e fuori in ambienti tossici e degradati, vi perdoniamo, ma pentitevi perché sappiamo che sapete fare azioni molto più dignitose e belle di queste. Quanto allo stato cittadini non abbiate paura di denunciare e ribellarvi la partita la vinciamo Noi. Quanto alle istituzioni è ora di svegliarsi il tempo è scaduto dovete solo fare quello che ci siamo detti in questi anni, farlo e farlo subito!”.
“Avanti sulle strade della libertà e della giustizia”
“E a noi amici che andiamo avanti sulle strade della libertà e della giustizia, vi aspettiamo lunedì 16 alle 10.15 al Campo dei Miracoli per una conferenza stampa per festeggiare l’inizio dei lavori per completare la curva ‘Inglese’ del Campo dei Miracoli e il nuovo blocco spogliatoi che sarà dotato anche di vasche per il percorso caldo freddo come a Coverciano, per accogliere ancora più ragazzi e continuare a farli sognare. Continuiamo a costruire bellezza, quella vince su tutto” conclude Vallati.
Gualtieri: “Istituzioni tutte in campo per fermare chi vuole ostacolare il cambiamento a Corviale”
Pioggia di solidarietà e sostegno a Massimo Vallati e al lavoro di “calcio sociale” che porta avanti a Corviale. A partire dal sindaco Roberto Gualtieri che dichiara: “Roma sarà sempre dalla parte di chi lavora per difendere la legalità e per promuovere inclusione e coesione sociale”
L’appello di Gualtieri è per una strategia integrata, affinché “tutte le istituzioni accendano i riflettori su questo quartiere, perché i tanti investimenti che pure stiamo mettendo in campo per rilanciare la qualità degli edifici, gli spazi comuni, il verde e i servizi rischiano di non bastare”.
“È arrivato il momento di sederci tutti insieme in una stanza e di stabilire una strategia integrata di intervento che faccia capire davvero come, sia alle istituzioni sia a chi come Massimo si impegna ogni giorno sul territorio, le intimidazioni non facciano paura e che, anzi, produrranno un maggiore impegno comune e una più costante presenza dello Stato. Il cambiamento a Corviale non si fermerà” conclude il sindaco.
Onorato: “Preoccupante clima che si respira sugli impianti sportivi di Roma”
“Il clima che si respira sugli impianti sportivi di Roma, soprattutto nei quartieri più popolari, comincia a essere davvero inquietante e preoccupante. Esprimo la mia solidarietà a Massimo Vallati, fondatore e anima al Corviale del CalcioSociale, un’opera preziosa per la comunità del luogo e di tutta la città” dichiara Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale.
”Il progetto non deve fermarsi, ma continuare con ancora più convinzione nella missione di integrazione e inclusione. Ci affidiamo alle autorità competenti per accertare le responsabilità: atti intimidatori e violenti non possono mai essere tollerati, nello sport come in ogni altro ambito delle nostre vite” aggiunge l’assessore capitolino.
Bordoni: “Solidarietà e vicinanza a Massimo Vallati”
Solidarietà a Massimo Vallati anche dal coordinamento della Lega nel Lazio e a Roma. “Ci auguriamo – dichiara il segretario della Lega nel Lazio Davide Bordoni – che possa continuare a lavorare serenamente nel difficile quartiere periferico di Corviale, dove con la sua società sportiva dilettantistica sta conducendo una grande opera di legalità e rispetto delle regole, per offrire un futuro migliore a tanti giovani. La difesa della libertà è più forte di ogni atto violento e intimidatorio”.