16.1 C
Roma

Roma, al via la sesta edizione del Festival dell’architettura

Tutto pronto per l’inaugurazione della sesta edizione del Festival dell’Architettura di Roma (FAR), che si terrà dal 26 settembre al 6 ottobre. La Casa dell’Architettura, situata in Piazza Manfredo Fanti, 47, insieme ai Municipi VIII e XII, diventerà il cuore pulsante di una serie di eventi che spaziano tra talk, installazioni, mostre, performance artistiche, visite guidate e workshop. L’obiettivo del festival è esplorare e vivere l’innovazione urbana attraverso il linguaggio dell’architettura e del design, coinvolgendo non solo professionisti e artisti, ma anche cittadini e istituzioni locali.

Festival dell’Architettura, il programma

Il programma, disponibile online, è stato presentato durante una conferenza stampa unica, definita “comida stampa”, che si è tenuta all’interno del suggestivo complesso monumentale dell’Acquario Romano. Questo appuntamento inaugurale è stato organizzato dal Festival dell’Architettura di Roma, un evento promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, in collaborazione con il Festival Multi, ideato da Slow Food e Lucy, e vincitore del bando Estate Romana promosso da Roma Capitale.

Il festival di quest’anno affronterà temi fondamentali come il rapporto tra spazi fisici, comunità e culture, i materiali più innovativi impiegati in architettura e design, e una riflessione sul futuro di Roma attraverso i progetti che ne trasformeranno il volto. Il dialogo tra l’Ordine degli Architetti e il Campidoglio, così come il rapporto tra architetti e committenti, saranno temi centrali delle discussioni. Una novità di questa edizione è la creazione di uno spazio interamente dedicato al design, chiamato Match, Design!, che prenderà vita nel FAR GARDEN, il giardino dell’Acquario Romano, con lezioni ed eventi quotidiani.

La Consigliera OAR e Direttrice FAR Alice Buzzone ha dichiarato: “FAR è un festival che vuole attivare la città, un dispositivo culturale in evoluzione che intende connettere il mondo dell’architettura e degli architetti alla cittadinanza, ai quartieri. Lo fa anche attraverso il lancio di call aperte e concorsi di progettazione legati alla realizzazione effettiva di installazioni negli spazi pubblici per creare visioni di futuro, ragionamenti e dibattiti sia nei territori, sia presso la Casa dell’Architettura”.

L’Assessore alla Cultura del Campidoglio, Miguel Gotor, dichiara: “Il Festival dell’Architettura di Roma, ormai giunto alla sesta edizione, è divenuto un importante luogo di confronto nel quale la discussione si sviluppa su almeno due piani: quello della stratificazione dei nostri beni architettonici e quello della visione di un’architettura contemporanea che pone al centro l’uomo, la comunità e l’ambiente. Il festival quest’anno inoltre viene accompagnato da un altro appuntamento, Multi, dove si celebrerà la multiculturalità nel Rione di Esquilino attraverso il cibo, in un dialogo che coinvolge anche il patrimonio culturale immateriale delle nostre comunità oltre a quello materiale». Aggiunge l’assessore alla Cultura di Roma capitale: «Quella del festival è per noi una manifestazione civica e culturale di primaria rilevanza che, nell’ambito del rilancio del progetto della Casa dell’Architettura, insieme all’Ordine degli Architetti di Roma vorremmo rendere strutturale. Attraverso iniziative come questa, non appena l’Assemblea Capitolina completerà l’iter della concessione dell’Acquario Romano, contiamo di avvicinare un nuovo pubblico, a cominciare dagli studenti iscritti agli atenei romani. L’architettura, così come il cinema, la letteratura, la musica e le altre espressioni della creatività, deve tornare a essere sempre di più un’esperienza collettiva. Ma forse solo l’architettura, più di ogni forma d’arte, può interpretare e plasmare l’identità di una città. E Roma, con la sua storia plurimillenaria, è certamente lo scenario più idoneo a ospitare queste tipologie di occasioni di confronto”.

Aggiunge l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, che parteciperà il 26 settembre all’inaugurazione di FAR 2024: “Confermiamo anche quest’anno il nostro supporto e la nostra fattiva partecipazione al Festival dell’Architettura di Roma, patrocinato da Roma Capitale. Il Festival è sempre un’occasione, per la quale ringrazio l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, per raccontare i programmi di rigenerazione urbana che l’Amministrazione sta realizzando, per molti dei quali abbiamo indetto dei concorsi internazionali di progettazione proprio in collaborazione con OAR. Penso a quello per il Museo della Scienza che nascerà a via Guido Reni, oppure al concorso attualmente in corso per il nuovo Teatro di prova della Fondazione Teatro dell’Opera al Quarticciolo. Per la sua trasformazione Roma merita i migliori architetti e progettisti e questo Festival rappresenta un’importante opportunità di confronto, dialogo e costruzione di sinergie”, conclude.

ULTIME NOTIZIE

Roma Femminile, Viens: “Sono tornata al gol e sono felice”

La vittoria contro il Servette lancia la Roma verso i gironi di Champions League....

Ufficiale: Roma, è Juric il dopo De Rossi. Contratto fino al 2025 per l’ex Torino

"L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra,...

Luis Alberto al veleno: “Sarei rimasto a vita alla Lazio ma dopo Inzaghi e Tare la magia era finita”

Luis Alberto ha scritto una lettera che è stata riportata da Cronache di Spogliatoio dove...

Real Sebastiani Rieti, scatta il pagamento dilazionato degli abbonamenti | Il comunicato del club

Real Sebastiani Rieti, il comunicato del club In seguito alle richieste mosse dai tifosi della...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maltempo Roma, allerta gialla per piogge e temporali da oggi per 18 ore

Il maltempo non allenta la morsa su Roma e Lazio e sembra che sia...
00:09:38

“Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”, la finale a Roma (VIDEO)

"Premio Fabrizio De André - Parlare Musica": la finale a Roma Ospite in collegamento: Massimo...
00:19:52

“SofTourism”, il progetto di sostenibilità nel turismo e nell’abitare (VIDEO)

"SofTourism", il progetto che ridisegna il turismo e l'abitare in chiave sostenibile Ospite in collegamento...