Maltempo a Roma e provincia, altra bomba d’acqua in arrivo

Una perturbazione di origine nordica sta per influenzare il Lazio, portando con sé un notevole abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. Il maltempo raggiungerà Roma e le province limitrofe nei prossimi giorni. Le previsioni indicano piogge intense e temporali, con possibilità di nubifragi, in particolare nelle aree di Roma, Latina e Frosinone. L’ondata di freddo sarà accompagnata da venti forti provenienti da ovest-sudovest, che potrebbero causare disagi soprattutto lungo le coste e nel Pontino.

Maltempo, condizioni meteo a Roma

Venerdì 13 settembre, la capitale e i suoi dintorni vivranno una giornata di instabilità meteorologica e possibile maltempo. Le previsioni indicano la possibilità di nuovi acquazzoni e temporali sparsi, con fenomeni più frequenti e intensi soprattutto nelle aree interne e sull’Appennino.

I temporali potrebbero essere accompagnati da grandinate, e un ulteriore abbassamento delle temperature è previsto. Sulle vette appenniniche, la neve potrebbe comparire a partire dai 1800 metri.

Le temperature massime in pianura non dovrebbero superare i 23-24°C. Il vento sarà ancora protagonista, con raffiche di oltre 60-70 km/h, in particolare lungo le coste e nel Pontino, e una rotazione prevista verso il Maestrale.

Previsioni meteo per il fine settimana

Il fine settimana porterà un miglioramento parziale delle condizioni meteorologiche. Sabato e domenica, il sole sarà predominante su gran parte della regione, anche se non mancheranno aree di maggiore nuvolosità, soprattutto sull’Appennino e nel Reatino.

Tuttavia, le precipitazioni saranno scarse o assenti. Le temperature diurne si stabilizzeranno sui 23-25°C, offrendo condizioni meteo più miti rispetto ai giorni precedenti. Le minime, però, saranno decisamente fresche, con valori che potrebbero scendere sotto i 12-13°C in pianura e fino a 7-8°C nelle vallate appenniniche, creando un contrasto notevole con i periodi più caldi.

Con l’avvicinarsi del maltempo, i residenti di Roma e delle province circostanti sono invitati a prepararsi a condizioni meteorologiche difficili. I nubifragi e le intense precipitazioni potrebbero causare allagamenti e disagi, specialmente nelle aree più vulnerabili.



ULTIME NOTIZIE

Scuola in sciopero: lezioni a rischio oggi, chi si ferma

Scuole in sciopero e lezioni a rischio, oggi, 15 Novembre. Sarà un venerdì complicatissimo,...

Spalletti: “Secondo tempo di sofferenza ma siamo stati dei leoni. L’Italia ha sempre 30 giocatori da convocare per costruire una Nazionale forte”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul campo del Belgio....

Sorride l’Italia e raggiunge i quarti di UEFA Nations League: battuto il Belgio (0-1)

Gli Azzurri battono di misura il Belgio e superano il turno, raggiungendo i quarti...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

NOTIZIE CORRELATE

Scuola in sciopero: lezioni a rischio oggi, chi si ferma

Scuole in sciopero e lezioni a rischio, oggi, 15 Novembre. Sarà un venerdì complicatissimo,...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...