Da oggi, mercoledì 11 settembre, a domenica 15 settembre, il Festival del Film di Villa Medici torna per la sua quarta edizione, con quasi 40 proiezioni distribuite tra spazi interni e all’aperto all’interno dell’Accademia di Francia a Roma.
Cinema a Villa Medici, i film in programma
Lanciato nel 2021, il Festival ha come obiettivo quello di esplorare il dialogo tra il cinema e l’arte contemporanea, indagando nuovi modi di raccontare storie attraverso il mezzo filmico. L’edizione del 2024 si distingue per il suo carattere sperimentale, mettendo in primo piano opere che sfidano e trasformano il nostro modo di percepire le immagini, rinnovandone il fascino.
Quest’anno, la giuria sarà composta da tre figure di grande rilievo artistico: Clément Cogitore, noto regista e artista visivo, Vimala Pons, attrice e regista teatrale, e Rasha Salti, curatrice e ricercatrice. Questi giurati saranno chiamati ad assegnare due riconoscimenti: il Premio Villa Medici per il Miglior Film e il Premio Speciale della Giuria, che sarà conferito a una pellicola che avrà particolarmente colpito la giuria. I premi includeranno anche un’importante opportunità per i vincitori: una residenza a Villa Medici, oltre a un premio in denaro di 5.000 e 3.000 euro.
Diviso in tre sezioni principali, il festival accoglierà film provenienti da tutto il mondo, senza restrizioni geografiche o stilistiche. La prima sezione è il concorso internazionale, che presenterà dodici film recenti di generi e durate differenti. La sezione Focus, invece, sarà dedicata a film di artisti fuori concorso, con proiezioni scelte dai giurati e incontri con i registi. Infine, le grandi serate del Piazzale offriranno al pubblico proiezioni all’aperto di classici restaurati e anteprime.