In Campidoglio, è stato presentato ieri il progetto di riqualificazione di piazza Risorgimento dal sindaco Roberto Gualtieri, insieme al Comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis, alla presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, all’amministratore delegato della Società Giubileo 2025 Marco Sangiorgio e al responsabile Project Management della Giubileo 2025 Spa Alessandro Flaccovio.
Piazza Risorgimento, iniziano i lavori di riqualificazione
In previsione del Giubileo del 2025, il progetto mira a espandere lo spazio destinato ai pedoni e a valorizzare gli elementi storici e artistici della piazza. L’intento è quello di migliorare la sicurezza e la vivibilità dell’area, rendendola più accessibile e funzionale per gestire l’afflusso previsto di pellegrini, turisti e residenti.
Roma Capitale ha affidato alla Società Giubileo 2025 la gestione degli interventi, che saranno finanziati con uno stanziamento di circa 5,2 milioni di euro. Le operazioni inizieranno giovedì 12 settembre, con la pedonalizzazione del lato sud della piazza, nei pressi delle mura vaticane.
Gli interventi principali
Le carreggiate destinate al traffico veicolare verranno ridimensionate, alcuni marciapiedi saranno ampliati e le pavimentazioni esistenti verranno ripristinate. Saranno piantati nuovi alberi e piante per rendere l’area più sostenibile e piacevole, soprattutto durante i periodi più caldi. Miglioreranno gli attraversamenti pedonali e saranno inseriti indicatori tattili a terra per i non vedenti, mentre i marciapiedi di nuova costruzione manterranno un dislivello inferiore ai 15 centimetri rispetto alla carreggiata, facilitando l’accesso per le persone con disabilità.
Come cambia la viabilità
A partire da domani, giovedì 12 settembre, con l’inizio dei lavori nella zona centrale della piazza, vicino a Porta Angelica, cambierà la viabilità. Sarà chiuso al transito veicolare il tratto tra viale Bastioni di Michelangelo e via del Mascherino, e il flusso delle auto sarà deviato su un percorso alternativo. Due corsie ravvicinate consentiranno il passaggio dei veicoli nella corsia centrale della piazza, che finora era riservata ai mezzi pubblici.
Sebbene la piazza rimarrà accessibile, ci saranno modifiche nelle manovre di svolta. Ad esempio, chi proviene da viale Bastioni di Michelangelo dovrà procedere dritto su via Crescenzio e poi svoltare su via Properzio per raggiungere via Cola di Rienzo. I veicoli che arrivano da via del Mascherino dovranno svoltare a destra all’intersezione con via Stefano Porcari per accedere a tutte le direzioni.
Nel nuovo assetto, la piazza vedrà una circolazione veicolare a doppio senso su tre tronchi principali (lato viale Bastioni di Michelangelo, via Ottaviano e via Crescenzio), che sostituirà l’attuale rotatoria. I semafori regoleranno le svolte all’incrocio con via Cola di Rienzo, via Crescenzio e via Ottaviano.