Durante un’operazione condotta dai Carabinieri della Stazione Roma Prima Porta, con il supporto del Nucleo Forestale di Roma e in collaborazione con Acea e l’ASL Roma 1, è stato denunciato un uomo di 45 anni, di nazionalità egiziana. Le accuse nei suoi confronti riguardano l’occupazione abusiva di un terreno, il maltrattamento di animali e lo smaltimento illegale di rifiuti, compresa la miscelazione di materiali pericolosi.
Un’altra discarica abusiva a Roma
L’indagine, mirata alla protezione ambientale, ha portato alla scoperta di un’area privata di circa due ettari in uso all’indagato. Sul terreno, i Carabinieri hanno rinvenuto una discarica illegale contenente rifiuti di ogni genere, tra cui frigoriferi, componenti di motori e autoveicoli, vernici, metalli, plastica, legno e pneumatici.
Oltre ai rifiuti, sono stati trovati tre cani molossoidi in condizioni di maltrattamento. I due pitbull e un corso erano in stato di semi-abbandono, con uno dei cani legato a una catena troppo corta, mentre tutti mostravano segni evidenti di ferite. L’area è stata immediatamente sequestrata e gli animali sono stati tratti in salvo e affidati a cure appropriate.
Il precedente
Lo scorso 12 giugno, durante un controllo ambientale a Ponza, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Gaeta e della Tenenza di Ponza hanno fatto una scoperta inquietante: una grotta, la “Grotta dei Morti”, protetta e chiusa al pubblico a causa del rischio di frane, era stata riempita di rifiuti e barche abbandonate.
I militari hanno trovato l’area del demanio marittimo, che era stata abusivamente trasformata in una discarica di rifiuti speciali, inclusi materiali pericolosi e non. In seguito al ritrovamento, l’area è stata sequestrata e tre individui sono stati denunciati per il loro coinvolgimento.