21.8 C
Roma

Generazione Roma Music Contest: al via la prima edizione del concorso per le giovani band

Basta un mini video girato con lo smartphone per partecipare a Generazione Roma Music Contest, un concorso musicale rivolto a tutte le band emergenti delle scuole superiori di Roma. Obiettivo arrivare alla finale al Monk dove le band si esibiranno per aggiudicarsi la vittoria: la produzione e distribuzione di un 1 brano e la realizzazione del videoclip.

Generazione Music Contest: a Roma la prima edizione del concorso per le giovani band

Generazione Music Contest, promosso dall’Ufficio di scopo Politiche Giovanili di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e con l’organizzazione di Arte2o è  una nuova iniziativa per sostenere il percorso artistico dei più giovani musicisti della Capitale. L’ambizione è quella di accendere i riflettori sulle nuove produzioni musicali per fare conoscere ai professionisti dello spettacolo.

Al contest possono partecipare tutte le band libere da contratti discografici e/o editoriali provenienti dal Comune di Roma e composte da musicisti dai 13 ai 20 anni di età con almeno un componente iscritto a una scuola superiore di Roma. Due le categorie previste, quella dedicata alle composizioni originali e quella dedicata alle cover. Ogni band potrà iscriversi a entrambe le categorie senza vincoli né sul genere musicale, né sulla lingua utilizzata nei testi delle canzoni.

Come iscriversi

Le iscrizioni, completamente gratuite e aperte il 1° settembre, rimarranno attive fino al 31 ottobre 2024. Per partecipare al Contest oltre a compilare gli appositi moduli, i gruppi dovranno caricare su Tik Tok e Instagram il video di una propria esibizione live. Il video può essere girato anche con un normale smartphone l’importante è la durata: minimo 1 minuto e massimo 3 minuti.

Il video di un brano originale o di una cover, si legge sulla pagina ufficiale dell’iniziativa, dovrà quindi essere pubblicato si Instagram o TikTok scrivendo nella descrizione il nome della band e specificando che il video “partecipa al GENERAZIONE ROMA MUSIC CONTEST”. Bisognerà quindi taggare @contest.generazioneroma e @generazioneroma usando gli hashtag #generazioneromamusiccontest.

Chiuse le iscrizioni, il progetto si articolerà in ulteriori tre momenti: entro il 10 novembre verranno annunciate le dieci band finaliste, cinque per categoria, che dovranno poi frequentare due sessioni di workshop formativo, il 16 e 17 novembre e poi il 23 e 24 novembre.

La finalissima il 26 novembre al Monk

Il 26 novembre invece le band si fronteggeranno esibendosi dal vivo in uno dei templi della musica live di Roma, il Monk. Le band verranno selezionate da una giuria di qualità composta dal compositore, musicista, produttore e ricercatore Simone Moscato, già vocal coach di artisti del calibro di Coez, Franco 126, Fulminacci e Simona Molinari, per citarne soltanto alcuni; il polistrumentista e cantautore Manuel Finotti aka Gorbaciof che negli ultimi anni ha collaborato con artisti come Serena Brancale, Roshelle, Margherita Vicario, Ghemon, Davide Shorty e Clementino.

In giuria anche Jasmine Abd El Gelil, in arte Jas, content creator nonché conduttrice radiofonica di No Name Radio e Rai Play Sound, vera rappresentante della Gen Z; e, infine, Raniero Pizza, figura di riferimento tra gli addetti ai lavori dell’industria musicale a Roma, attualmente direttore artistico del Monk e per dieci anni direttore artistico dello storico club Circolo degli Artisti.

I premi per le categorie brani originali e cover

Le performance saranno giudicate dalla giuria di qualità in base ai criteri di validità compositiva, originalità, capacità interpretativa/presenza scenica e capacità tecnico esecutiva.

Il voto combinato della giuria e del pubblico decreterà la band vincitrice nella categoria brani originali che come primo premio si aggiudicherà la produzione e distribuzione di un 1 brano e realizzazione del relativo videoclip, oltre a un’intervista radio e al servizio di ufficio stampa per l’uscita del brano per quanto riguarda la categoria dedicata ai brani originali.

La band più votata per la categoria cover verrà premiata con la produzione e distribuzione di un 1 brano, la realizzazione del relativo videoclip e un’intervista radio. Altri premi sono previsti per i secondi e terzi classificati di entrambe le sezioni. Generazione Roma Music Contest è sostenuto dall’Associazione Onlus Suoniamo insieme per Alisa ed è dedicato a Alisa Coen, giovanissima musicista prematuramente scomparsa.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Intermediazioni immobiliari, a Roma firmato un protocollo per contrastare l’abusivismo

Oggi, presso la Prefettura di Roma, è stato ufficialmente siglato un protocollo di grande...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...
00:11:44

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? (VIDEO)

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a...