21.8 C
Roma

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell’Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi culturali, musicali e cinematografici, in programma per sabato 7 e domenica 8 settembre. Il calendario delle attività è stato svelato questa mattina dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e dal Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali Mariano Angelucci, insieme a Leandro Pesci, Presidente di Anec Agis Lazio.

Esquilino 150, gli eventi

Le celebrazioni inizieranno sabato 7 settembre, alle ore 10, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, con una cerimonia di premiazione delle associazioni e delle realtà locali che si distinguono per il loro impegno nelle attività culturali e sociali del territorio. In serata, a partire dalle 19, nell’Arena Cinema di Piazza Vittorio, si terrà un concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale, seguito dall’esibizione dell’Asd “La luna e la tartaruga”.

Sono previsti anche un incontro sulla Cura del Bene Comune e la presentazione del progetto “Albero delle Identità-Ristazionarti”. Alle 20.15 verrà proiettato il cortometraggio documentario “Ristazionarti-Dieci Anni di … Tanto Dura Poco”, e alle 21.15 sarà la volta del film “La Zona di Interesse” di Jonathan Glazer.

La presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli ha dichiarato: “Roma è i suoi tanti quartieri, anima di una città unica al mondo per il suo variegato e immenso patrimonio storico, artistico e culturale. Per questo motivo vogliamo celebrare l’Esquilino, cuore della nostra comunità, quartiere multietnico e multiculturale, simbolo di integrazione e inclusione. E’ nostro dovere valorizzare questa realtà e lo facciamo in occasione dei 150 anni dalla sua trasformazione in rione moderno che ha segnato e seguito lo sviluppo e la crescita di Roma. Saranno due giorni di iniziative attraverso le quali daremo il giusto riconoscimento ad associazioni e operatori impegnati quotidianamente sul territorio, con momenti di riflessione che vedranno la presenza anche del regista Matteo Garrone. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione capitolina ai suoi quartieri”.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 8 settembre: alle ore 18, di fronte al Teatro Ambra Jovinelli in Via Guglielmo Pepe, è prevista un’esibizione della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Dalle 20.30, l’Arena Cinema di Piazza Vittorio ospiterà la proiezione del film “Estate romana”, seguita da un dialogo/intervista con il regista Matteo Garrone.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Intermediazioni immobiliari, a Roma firmato un protocollo per contrastare l’abusivismo

Oggi, presso la Prefettura di Roma, è stato ufficialmente siglato un protocollo di grande...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...
00:11:44

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? (VIDEO)

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a...