Aree verdi, spazi per i ragazzi e per fare attività fisica, piazze pubbliche, case e servizi. E’ “la città della gioia” quella che nascerà sulle macerie dell’ex fiera di Roma. E’ stato presentato oggi, venerdì 6 settembre, il progetto “La città della gioia” sviluppato da Acpv Architects, Arup, Asset e P’Arcnouveau e vincitore del concorso per la realizzazione del masterplan per la riqualificazione dell’area che rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto a settembre 2023 tra Roma Capitale e il fondo Orchidea srl.
L’ex Fiera di Roma diventerà “città della gioia”: ecco il progetto vincitore
“Abbiamo sbloccato finalmente una ferita urbana profonda e lo abbiamo fatto con tempi adeguati. Credo che ora riusciremo a partire rapidamente con le demolizioni, per passare alla predisposizione progettuale più analitica e poi aprire i cantieri veri e propri” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri alla presentazione dei progetti vincitori a cui hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, il presidente Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, la presidente di giuria del Concorso, Guendalina Salimei, Luca Fantin, Amministratore delegato Orchidea srl società proprietaria dell’area.
Prima pietra nel 2026
Al masterplan seguiranno i progetti esecutivi dei lavori che dovrebbero partire nel 2026. “Contiamo di mettere in campo la prima pietra, dopo lo sviluppo del progetto esecutivo, nel 2026”, ha detto l’assessore capitolino all’Urbanistica Veloccia.
Su una superficie utile lorda (SUL) di oltre 44mila mq, l’80% (oltre 35mila mq) saranno destinati a uso abitativo, di cui oltre 7mila mq vincolati per housing sociale; il 20% (oltre 8.800mq) destinato a uso non residenziale, di cui circa 6.800 mq a servizi direzionali e 2000 mq a commerciale. Previsti inoltre servizi pubblici, aree verdi e parcheggi.
La metà dell’area destinata a verde e servizi
Il nuovo masterplan prevede che il 50% delle superfici sia destinato a verde e servizi, con un aumento della permeabilità del suolo di circa 3.9 ettari di superficie, circa la metà dell’area totale. Tra le altre cose, l’area, interamente pedonale al suo interno, disporrà di due nuove piazze pubbliche: la Piazza del Sole a nord su viale Tor Marancia e la Piazza degli Eventi a sud su via dei Georgofili, definite rispettivamente dai comparti dei Servizi Pubblici con il Commerciale e dal Direzionale con le Residenze Sociali.
Un quartiere nuovo
“Un quartiere nuovo con residenze private – scrive Ciaccheri in un post su Facebook – ma dove abbiamo lavorato con la proprietà, il sindaco Gualtieri, l’Assesore Veloccia e la commissione che ha valutato il concorso di progettazione per massimizzare l’interesse pubblico e la qualità di una trasformazione a lungo attesa. Tappe serrate adesso per iniziare la demolizione e vedere il primo passo del futuro di questa area così importante, al centro della città in un quadrante che si sta trasformando in maniera integrata”.
Al concorso internazionale hanno partecipato 41 progetti e ammontano a 80 mila euro le risorse messe a disposizione dal fondo per le proposte selezionate: 40 mila euro saranno destinati alla proposta vincitrice, e 10 mila euro a ciascuna delle prime quattro proposte segnalate dopo la proposta vincitrice.